World Triathlon Cup, Pozzatti settimo

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Bergen/medium/Bergen_Pozzatti2.png

Ottimo settimo posto per Gianluca Pozzatti a Bergen, in Norvegia, nella prova Sprint (750 metri di nuoto, 20 chilometri in bici e 5 chilometri di corsa) della World Triathlon Cup. Nicolò Strada ha concluso al 13simo posto, mentre Delian Stafeff è giunto al traguardo 52simo e Alessio Crociani 55simo.

Strada era stato il primo degli azzurri ad uscire dall'acqua seguito da Pozzatti ed i due erano stati bravi ad inserirsi nel gruppo che ha preso un margine di vantaggio all'avvio della frazione in bicicletta, mentre Crociani era finito nel secondo e Stateff era rimasto attardato.

Nella frazione finale di corsa, poi, Strada ha via via perso terreno, mentre Pozzatti è rimasto a lungo con i migliori, prima di staccarsi leggermente anche lui nel finale. 

La vittoria è andata al francese Dorian Coninx, che ha battuto allo sprint un irriducibile norvegese Kristian Blummenfelt, mentre al terzo posto, staccato di qualche metro, è arrivato un altro atleta di casa: Vetle Bergsvik Thorn.

Luisa Iogna-Prat è stata invece la migliore tra le donne con il body tricolore, piazzandosi al 18simo posto, mentre Carlotta Missaglia è arrivata sul traguardo al 23simo e Costanza Arpinelli al 38simo.

Iogna-Prat, uscita 14sima dall'acqua, si è inserita presto nel gruppo delle migliori, al quale nel corso del secondo giro in bici si è aggiunto quello di cui faceva parte Missaglia, che poi ha però perso terreno, mentre Arpinelli era già più dietro.

Nella frazione di corsa, però, Iogna-Pratt non è stata in grado di tenere il passo delle prime, mentre la giovanissima svedese (ma già protagonista di altre ottime vittorie) Tilda Mansson si è resa artefice di una rimonta impressionante che l'ha portata in testa e poi a vincere, allo sprint e letteralmente spalla contro spalla, sulla belga Jolien Vermeylen. Terza si è piazzata la britannica Kate Waugh.