Enrico Tion: "Novità importanti in Friuli"

images/2023/Comitati_regionali/medium/Comitato_Fitri_FVG_-_Coppa_delle_Regioni_2022.jpg

 

Nuovo appuntamento, oggi, con i Comitati, le Delegazioni Regionali e quelle Provinciali della Federazione Italiana Triathlon. Stavolta a raccontare la propria esperienza è il Presidente del Comitato Regionale del Friuli Venezia-Giulia Enrico Tion.

“In Friuli Venezia-Giulia – spiega Tion – le energie del Comitato si sono concentrate nel potenziamento dei settori giovanili attraverso iniziative trasversali che possono portare il triathlon in diversi contesti e nelle aree dove in questo momento non c’è l’occasione per poter praticare il triathlon o una delle nostre discipline multisport come il duathon, l’aquathlon o il winter triathlon. Per questo il nostro staff ha stretto anche collaborazioni importanti come quella con il Centro Sportivo Ampezzano di Ampezzo per poter proporre raduni e ritiri sportivi di qualità a costi accessibili per le famiglie”.

L’orientamento del Comitato, dice poi il Presidente – oltre a stimolare la nascita di nuovi settori giovanili, è quello di cercare di portare i tesserati regionali e ad una presenza costante alle gare e alle iniziative FITri sul territorio, nel tentativo di rafforzare il senso di appartenenza ad un movimento, obiettivi perseguiti attraverso tutte le attività messe in atto in questi anni”.

Le iniziative principali per il 2022 “sono state all’insegna del consolidamento delle attività tradizionali del Comitato riservate sia al settore Age Group che all’attività giovanile. Per il mondo Age Group è stato importante riconfermare il Circuito di Gare FVG TRI CUP, con sette gare a Calendario, la cui classifica generale finale è riservata esclusivamente alle società e premia la partecipazione quantitativa delle squadre a tutte le competizioni del calendario regionale. La conferma anche di un montepremi in denaro per questa speciale classifica rappresenta uno stimolo ulteriore per le società per spingere i propri atleti alla partecipazione alle competizioni organizzate sul territorio regionale”.


Dopo anni di assenza, dice poi il PresidenteTion, “è stata riproposta la Festa del Triathlon FVG in una veste degna di tale nome, un evento che ci ha permesso di premiare oltre alle società vincitrici della TRI CUP FVG anche i Campioni Regionali 2022, i partecipanti alle Coppa delle Regioni 2022 e abbiamo potuto onorare con alcuni premi speciali triatleti della Regione più meritevoli. Un grosso successo anche per Camp Estivi svoltisi ad Ampezzo (UD), durante l’estate in più di 100 tra bambini e ragazzi nell’arco di tre settimane hanno provato le discipline del triathlon in un contesto diverso e più stimolante della città mentre quelli più grandi che praticano già attività hanno potuto svolgere una importante settimana di raduno alle fine del mese di luglio. L’attività dei settori giovanili regionali del CUS Udine e Go Tri Team ci permette ogni anno la presenza alle competizioni per rappresentative regionali”.

Tanto che “nel 2022 il nostro RGT Cristiano Colombo ha potuto selezionare ben tre formazioni regionali FVG per la Coppa delle Regioni e schierare una squadra composta da atleti della categoria Ragazzi al Trofeo Coni, un risultato importante in termini di partecipazione per la nostra Regione”.

Quanto al 2023, il Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia-Giulia, racconta che “è stato già realizzato il primo Winter Camp Triathlon Giovanile che si è svolto dal 3 al 7 gennaio, Camp incentrato sulla pratica dello sci di fondo e che ha visto la partecipazione di 34 ragazzi tra i 10 e 16 anni. Per quanto riguarda invece la primavera-estate sono confermati i tradizionali Camp Estivi con ben 3 settimane tra giugno e agosto di Multisport Camp dedicato ai Giovanissimi e una settimana di Triathlon Camp Youth e Junior con location sempre al Centro Sportivo Ampezzano di Ampezzo ormai consolidata sede di ritiri sportivi FITri”.

Novità assoluta per il 2023 in Friuli Venezia-Giulia, “sarà invece il Circuito Aquathlon promozionale riservato ai giovanissimi e soprattutto ai non tesserati con il preciso intento di avvicinare più ragazzi possibile al Triathlon. Saranno cinque le tappe di cui almeno quattro nelle piscine di varie località regionali dove il Comitato svolgerà la fase organizzativa con la collaborazione dei gestori dell’impianto”.

Sul fronte istituzionale, dice ancora Enrico Tion, “stiamo lavorando con l’Università di Udine per la stesura di una Convenzione, in particolare con il Dipartimento di Scienze Motorie, per avere all’interno del corso di laurea del modulo Triathlon e relativo tirocinio e acquisizione del brevetto di Allenatore di Primo Livello”.

Per il Presidente del Comitato Ragionale del Friuli Venezia-Giulia, infine, "quello che normalmente viene definito un rapporto di collaborazione, è diventato ora un lavoro di una squadra unica e compatta che opera per la Federazione e per lo sviluppo e la crescita del nostro sport".

Il Comitato
Enrico Tion (Presidente)
Marco Vidoz , Michele Lampe, Matteo Benedetti, Marco Piani (Consiglieri)
Michael De Cecco (Segretario)
Cristiano Colombo (RGT)

In precedenza sono state esaminate le situazioni in Umbria (18 febbraio), Sicilia (15 febbraio),  Puglia (31 gennaio), Lombardia (19 gennaio), Campania (13 gennaio) e Piemonte (10 gennaio).