Triathlon e Arte, lo spettacolo può iniziare

 

 

È tutto pronto, a Cagliari, per l’evento più importante per il triathlon italiano nel 2023, la terza tappa delle World Triathlon Championship Series, con partenza ed arrivo in uno scenario naturale unico come il Poetto.

Un evento che, fin dalla vigilia, ha confermato quanto il nostro sport sia ormai entrato nell’immaginario collettivo, ma anche la crescente credibilità che ha conquistato, visto il rinnovato rapporto di reciproca fiducia tra la FITri e Suzuki, il cui logo sarà presente sui body azzurri anche alle Olimpiadi di Parigi e per tutto il 2024 e che la Regione Sardegna vuole che l’evento in programma domani sia replicato almeno fino al 2026.

Gli orari

La prima gara a prendere il via, alle 11, sarà quella femminile. Le due azzurre – Verena Steinhauser ed Ilaria Zane – avranno di fronte, solo per citarne alcune, la britannica Sophie Coldwell, la statunitense Taylor Spivey e la messicana Rosa Maria Tapia Vidal (il terzetto che guida la classifica mondiale dopo le tappe di Abu Dhabi e Yokohama), oltre alla britannica Georgia Taylor-Brown, vincitrice a Cagliari lo scorso anno.

QUI LA START LIST FEMMINILE

Alle 15,15, poi, sarà la volta degli uomini e la squadra azzurra sarà composta da Gianluca Pozzatti, Michele Sarzilla e Nicolò Strada. Il lotto dei partecipanti, come già per le donne, è degno della location, visto che al via ci saranno i migliori specialisti in campo mondiale, a cominciare, anche in questo caso dai primi tre della classifica mondiale – il portoghese Vasco Vilaca ed i francesi Dorian Coninx e Léo Bergère (campione del mondo in carica) – senza dimenticare il britannico Alex Yee (vice campione del mondo 2022 e vincitore dell’edizione dell’anno scorso); il neozelandese Hayden Wilde, vincitore a Yokohama; il britannico Jonathan Brownlee ed il brasiliano Manoel Messias (secondo e terzo nel 2022).

QUI LA START LIST MASCHILE

La diretta TV

Il pomeriggio di domani, su Rai Sport, sarà monopolizzato dal triathlon per quattro ore: la gara maschile sarà infatti trasmessa in telecronaca diretta - con commento tecnico di Luca Facchinetti - e subito dopo verrà proposta la differita della prova femminile, che poi sarà replicata anche domenica mattina alle 8.

L’evento inaugurale

Ed a rinsaldare il legame tra il triathlon e Cagliari, sarà anche lo spettacolo inaugurale dell’evento, in programma questa sera alle 20,30 nella suggestiva cornice del Bastione di Saint Remy e realizzato dalla Federazione italiana Triathlon con il contributo della Presidenza del Consiglio - Dipartimento per lo Sport, della Regione Sardegna e il sostegno del Comune di Cagliari.  

A Salire sul palco sarà la grande signora della musica italiana: Fiorella Mannoia ed oltre a lei Sergio Bernal, già primo ballerino del Balletto nazionale di Spagna e incontrastato interprete del flamenco moderno. A condurre la serata, un’autentica mattatrice dei palcoscenici, Chiara Francini, attrice applauditissima che ha letteralmente stregato la platea di Sanremo all’ultima edizione del Festival della Canzone Italiana.

A firmare quello che si preannuncia come uno degli appuntamenti più glamour della stagione, sarà ancora una volta Daniele Cipriani, produttore di spettacoli dal vivo e attualmente tra i più brillanti ideatori di show ed eventi in Italia e nel mondo. Sua la regia di una notte da favola dal titolo “Sport e Arte, unire e non dividere”, a cui parteciperanno numerosi esponenti del mondo sportivo e istituzionale invitati a Cagliari dal presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei. A unire e non dividere, proprio come sottolineato dal titolo dell’evento, saranno anche i danzatori della Compagnia Daniele Cipriani sulle note di alcuni brani dell’opera rock “Shine-Pink Floyd Moon” di Micha Van Hoecke, accompagnati da un caleidoscopio di video proiezioni firmate Umberto Saraceni. Ispirato alla potenza del triathlon, alla sua dinamicità e competizione, lo spettacolo sarà da godere tutto d’un fiato, sullo sfondo delle immagini del trittico intitolato “Forza e magia in movimento”, dipinte dall’artista capofila del movimento Nuova Scuola Romana di Piazza del Popolo Enrico Manera,

La cerimonia di apertura sarà trasmessa in prime time su Explorer HD Channel disponibile in streaming su www.explorertv.it, Sky canale 176, e sulle piattaforme free (Italia) Samsung Tv Plus al canale 4417 e Rakuten Tv.

Foto: FITRI Media - Alessandro Marsili

ALE 0753ALE 0899

ALE 0739

ALE 0695