FollowYourPassion: domenica c’è il LovereTRI con una grande novità

images/2023/Gare_Italia/Lovere_Tri/medium/lovere_tri.jpg

Domenica 27 agosto la gara di Lovere dà il via alla seconda parte della stagione. La novità: accanto alla distanza media, arriva il nuovo format del 37.2: 900 metri di nuoto, 30 km di ciclismo e 6,3 km di corsa.

L’ultima domenica di agosto per i triatleti ha un sapore unico, di quelli che sono in grado di perdonare all’estate e, magari, alle vacanze di essere volate via anche quest’anno, e che ricatapultano nell’atmosfera delle gare, fatte di zone cambio e pettorali, di fatica ed emozioni.

Il merito di questi sapori e profumi è tutto del LovereTRI, l’appuntamento firmato da FollowYourPassion che dà il la alla seconda parte della stagione agonistica e quest’anno lo fa raddoppiando l’appuntamento con la triplice. Domenica 27 agosto come da tradizione si disputerà il medio (1,9 km di nuoto, 85 km di ciclismo e 20,3 km di corsa), gara a cui è possibile partecipare anche a staffetta e che negli anni è diventata “tappa imprescindibile” nel calendario di ogni triatleta di lunga distanza, ma non solo.

LovereTRI si arricchisce con il nuovo triathlon 37.2, distanza atipica che prevede 900 metri di nuoto, 30 km di ciclismo e 6,3 km di corsa. Distanza capace di solleticare il triatleta che potrà finalmente testarsi su un numero di chilometri maggiore, trasformando la sfida in un vero e proprio trampolino di lancio dalla distanza sprint verso il triathlon olimpico e medio.

ORARI E PERCORSI – Domenica 27 agosto il triathlon medio partirà alle 7:45, il 37.2 alle 8:30, entrambi dal Porto Turistico di Lovere. Il percorsomultilap, sarà identico per tutte e due le distanze, a cambiare ovviamente saranno il numero di giri da affrontare nelle singole frazioni. Un percorso tanto tecnico quanto panoramico, che si sviluppa intorno alla splendida cittadina bergamasca e che, proprio per il suo elevato livello qualitativo, per sei anni (dal 2015 fino al 2019 e poi nel 2021) ha assegnato i titoli italiani di triathlon medio.

Dopo il nuoto nelle acque del Lago di Iseo, i triatleti pedaleranno e correranno nei dintorni di Lovere. Basta leggere il dislivello del tracciato ciclistico per capire che si dovranno chiamare agli straordinari muscoli e testa: 1.263 m di dislivello (85 km e tre giri) per il medio e 450 m (30 km e 1 giro) per il 37.2. Una testa che potrà essere forse distratta dalla fatica dai panorami mozzafiato e dalla bellezza dei centri abitati che si incontreranno.

Suggestivo il percorso a piedi, dove i triatleti si troveranno a correre tra le rocce delle montagne e l’acqua del lago. I partecipanti del medio dovranno percorrerlo per quattro giri, quelli del 37.2 per uno.

Anche a Lovere, quindi, FollowYourPassion, garantisce qualità e anche sicurezza, dal momento che tutti i tracciati sono completamente chiusi al traffico.

LOVERE, UN BORGO DA VISITARE – Il LovereTRI è anche l’occasione per (ri)scoprire una cittadina che, a pieno merito, è stata inserita tra i “Borghi più belli d’Italia”. Circondata, quasi protetta, dai monti, è uno splendido concentrato di arte e architettura di diversi periodi storici e correnti artistiche: dalla sua torre medievale ai quelle degli Alghisi e Soca di epoca rinascimentale, dai palazzi in stile liberty alla Galleria dell’Accademia di Belle Arti Tadini, a – ovviamente – la passeggiata sul lungolago, da cui ammirare lo specchio d’acqua e il centro storico arroccato. Perdersi tra i vicoli del borgo, inoltre, permetterà di imbattersi in angoli e dettagli tanto inaspettati quanto emozionanti.

ISCRIZIONI – Rimangono ancora pochi giorni per essere tra i protagonisti del LovereTRI 2023. Sarà infatti possibile iscriversi a entrambe le distanze fino a martedì 22 agosto sul sito ufficiale della manifestazione: https://followyourpassion.it/loveretri/

VITTORIA DOPPIA – Il LovereTRI è la terza tappa del Circuito Triathlon Series di FollowYourPassion. Sarà il PeschieraTRI, nel week end del 7-8 ottobre a chiudere l’edizione 2023, dopo il primo appuntamento con il ChiaTRI, ad aprile, e il secondo con il MilanoTRI, a maggio.

I vincitori di ogni prova del challenge si aggiudicheranno anche il pettorale per il ChiaTRI 2024. In caso di più gare, verranno premiati i primi sulla distanza più lunga. A Lovere i fortunati saranno i più veloci nel medio.

MONTEPREMI SPECIALE PER LE SQUADRE – Alé, brand di abbigliamento ciclistico e per il triathlon, anche quest’anno firma il montepremi dedicato alle squadre che partecipano al Circuito Triathlon Series. La classifica tiene conto della somma degli iscritti totali nelle 4 gare del Circuito Triathlon Series (ChiaTRI, MilanoTRI, LovereTRI e PeschieraTRI). Dopo i primi due eventi, quello di Chia e di Milano, la prima posizione spetta al CNM Triathlon Milano, seguito dal CUS Pro Patria Milano Triathlon e dal Triathlon Team Brianza. Lovere potrebbe rivoluzionare carte e graduatoria. In occasione della gara di Peschiera del Garda saranno premiate le tre squadre che avranno schierato sulla linea di partenza più atleti.

AL SERVIZIO DEGLI SPORTIVI – 16 eventi che portano atleti di tutti i livelli a correre, nuotare e pedalare. Ciclismo su strada e in mountain bike, corsa, nuoto in acque libere e triathlon: anche quest’anno la proposta di FollowYourPassion riesce a soddisfare le esigenze di tutti.

(fonte comunicato società organizzatrice)

 

pagina Evento calendario FITRI

 

lovere tri 2

lovere tri 3