Il Triathlon diventa Duathlon in Versilia

images/2023/Gare_Italia/Pietra_Ligure/medium/PHOTO-2023-10-22-21-25-09_2.jpg

Per il secondo weekend di fila, il Tirreno impedisce lo svolgimento delle frazioni natatorie e anche a Marina di Pietrasanta si è costretti dal mare mosso a trasformare il IV Triathlon della Versilia in Duathlon. Divieto di balneazione (tranne che per i surfisti) e impossibilità di mettere in acqua le boe, queste le due cause della modifica verbalizzata dai giudici diretti da Alfonso Piersante. 

Fortunatamente il meteo arride ai quasi 200 partecipanti con sole e temperature gradevoli per l'autunno inoltrato. Partono gli uomini puntualmente alle 9:30 per i primi 5 km di podismo su due giri; dopo 5' è la volta delle donne.

Miguel Espuna Larramona termina la frazione con 30" di vantaggio su un quartetto formato da Filippo Lisi, Forte dei Marmi, Stefano Rigoni, Run Ran Run, Federico Giusti, Firenze Tri, e Nicolò Basso, G.S. FF.OO.

Saranno anche nella bici questi gli uomini più veloci, con Espuna Larramona, Cus Propatria Milano, che si lascia raggiungere dopo pochi chilometri. Scendono in 5 e l'atleta milanese produce una fotocopia della prima run e vince davanti a Rigoni e a Lisi. 

Da rilevare una media oraria sopra i 40 km/h nella bike per i primi 15 atleti al traguardo.

Gara femminile con 4 atlete che prendono il largo nei primi 5km. Angelica Prestia, Esercito, Erica Maculan, Valdigne, Denise Cavallini, DDS e Paola Sacchi, Raschiani PV. Durante i 40 km bike si ritira quest'ultima e corsì rimangono in 3 a giocarsi i gradini del podio.

Non ha problemi a regolare le altre due avversarie la Prestia, che scesa dalla bici parte come un treno, dimostrando che avrebbe potuto "uccidere" la gara già nella prima frazione, ma ha preferito spingere sull'acceleratore solo alla fine. Saranno ben 2 i minuti rifilati nel 5.000 alla seconda classificata, Erica Maculan, e 2'30" alla terza, Denise Cavallini.

A Espuna Larramona e ad Angelica Prestia vanno anche i due Trofei Città di Pietrasanta, patrocinatrice con la Regione Toscana della manifestazione.

Dedica particolare e parte del ricavato alla ONLUS "Il Sorriso di Elisa", impegnata nell'educazione stradale soprattutto dei più giovani.

 

fonte comunicato società organizzatrice

 

PHOTO 2023 10 22 21 28 54