Flipper Triathlon pronta a ripartire per un 2024 esaltante!

images/2023/Gare_Italia/Adriatic_Series/medium/FotoRobertoDelBianco.jpg

La Federazione Italiana Triathlon ha recentemente ufficializzato quelli che saranno i suoi eventi più importanti del calendario della ormai imminente
prossima stagione, e la Flipper Triathlon, ancora una volta, sarà grande protagonista.
Saranno infatti addirittura sei gli appuntamenti targati Flipper Triathlon inseriti in questa prima fascia di gare FITri, con tante conferme e anche delle esaltanti novità che andranno a impreziosire il circuito Adriatic Series.
Cominciamo con il Campionato Italiano di Triathlon Olimpico Assoluto ed Age Group che, dopo la bellissima edizione 2023, è stato confermato ad Alba Adriatica.
Il 22 e 23 giugno 2024 il gotha del triathlon italiano si darà battaglia nella bellissima località turistica abruzzese su percorsi tecnici e avvincenti per la conquista delle maglie tricolori.
Le distanze di gara, 1.5K di nuoto, 40K di bici, 10K di corsa, saranno le stesse sulle quali un mese dopo verranno assegnate le medaglie individuali femminili e maschili delle Olimpiadi di Paris 2024!
Grandissima conferma anche per l'appuntamento di Cervia, il fine settimana più atteso, più partecipato e più divertente dell'intera stagione del triathlon italiano.
Il 28 e 29 settembre 2024, il "Triathlon Event" proporrà come di consueto una prima giornata dedicata alle prove individuali su distanza sprint con in palio i titoli Assoluti, Under 23 ed Age Group. 
Il giorno dopo, spazio alle prove Tricolori a squadre, con l'entusiasmante Mixed Relay (la staffetta mista 2+2 che assegnerà la terza medaglia ai Giochi Olimpici parigini) e la partecipatissima e spumeggiante Coppa Crono.
Il trittico tricolore si concluderà due settimane dopo, il 12 e 13 ottobre 2024, con la finale dell'Italian Paratriathlon Series a San Benedetto del Tronto, che vedrà la partecipazione anche dei portacolori azzurri che avranno preso parte a inizio settembre alle Paralimpiadi.
Flipper Triathlon ha inoltre voluto impreziosire il suo circuito Adriatic Series con tre prove di triathlon di caratura GOLD, le più "preziose" del calendario FITri!
La prima prova si svolgerà il 28 aprile a Cupra Marittima, ormai una tappa consolidata del circuito Adriatic Series.

Per la nuova stagione, l'evento di Cupra si propone con una grande novità, la distanza raddoppiata: i triatleti gareggeranno infatti sui nuovi percorsi della distanza olimpica.
Il 2 giugno, grande attesa per la terza edizione del triathlon a Vieste: la perla del Gargano è pronta nuovamente ad accogliere il popolo della triplice.
Dopo le prime due edizioni che hanno fatto innamorare tutti i partecipanti, si attende una grande partecipazione per questo triathlon su distanza olimpica che si snoda nel cuore della città.
Il trittico si completa con una grande classica del calendario nazionale, che nel corso delle stagioni ha visto grandissimi campioni e tantissimi amatori solcare i suoi spettacolari tracciati...
Il triathlon olimpico di Cesenatico del 31 agosto, evento consolidato e molto gradito dal popolo della triplice, vuole continuare a scrivere pagine di storia importanti del nostro sport. 

Ma non finisce qui… Infatti, nella tappa di Vieste, così come in quella di Cesenatico, ci sarà spazio per una due giorni di gare: oltre alla distanza olimpica, entrambe le location accoglieranno anche triathlon su distanze più corte, ideali per gli sportivi che vogliono cominciare la loro avventura nella triplice.

A chiudere questa carrellata, che si andrà a impreziosire ulteriormente con altri appuntamentiche saranno svelati il 15 gennaio 2023, in contemporanea con l'apertura delle iscrizioni, èdoveroso raccontare anche dell'attesissima edizione 2024 di eagleXman extreme triathlon. Un evento incredibile che si svolgerà ancora una volta ai piedi di Sua Maestà, il Gran Sasso d'Italia: triathlon olimpico, medio e full distance, immersi in un natura affascinante, che farà ancora una volta emozionare i partecipanti dal primo all'ultimo metro della loro sfida da vincere,per arrivare lassù, a Campo Imperatore, dove solo le aquile osano...Flipper Triathlon da sempre si pone l'obiettivo di fare divertire e gareggiare in sicurezza gli atleti,sempre più numerosi, che scelgono i suoi eventi, dandogli la possibilità di scoprire e vivere intensamente il territorio.

«In attesa di completare il calendario con le gare Silver che saranno approvate con alcunenovità dopo il 15 gennaio, possiamo già ritenerci molto soddisfatti per il rinnovo della fiduciaconcesso dalla Federazione sulla gestione delle due gare di triathlon più ambite e di certometteremo in campo il massimo impegno per non deludere le aspettative.»- Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon

fonte comunicato società organizzatrice

credit ph Roberto del Bianco / Adriatic Series