Campionati Nazionali Universitari di Loano: vincono Astori e Crestani

images/2024/Gare_Italia/Campionati_Italiani/Loano/medium/titolo-news-universitari.jpg

Francesca Crestani (CUS Università Padova - Valdigne Triathlon) e Nicolò Astori (CUS Ferrara - Raschiani Triathlon Team) si sono laureati nuovi Campioni Nazionali Universitari a Loano. I due atleti hanno vinto la loro gara davanti rispettivamente a Carlotta Bonacina (CUS Milano - Valdigne Triathlon) e a Asia Mercatelli (CUS Pavia - 707) nella gara riservata alle donne e a Thomas Previtali (CUS Milano - Raschiani Triathlon Team) e a Francesco Di Basilico (CUS Roma - Raschiani Triathlon Team). 

Sono stati ventiquattro i Centri Sportivi Universitari e centoventicinque atleti (84 uomini e 40 donne) i partecipanti a questa seconda edizione dei Campionati Nazionali Universitari di Triathlon riconosciuti della Federazione Italiana dello Sport Universitario (FederCUSI), dopo l'esordio del 2022 a Cervia e l'edizione ligure di Loano nel 2023.

Nella classifica generale riservata alle Università, vince il CUS Torino con 385 punti davanti di cinque punti sul CUS Milano fermo a 380 punti. Al terzo posto sul podio il CUS Padova con 205 punti, quarto posto per il CUS Roma con 165 e quinto a chiudere la top five il CUS Pavia.

La gara inserita nel programma gara ligure di Loano all'interno della spettacolare Marina di Loano ha chiuso una due giorni di grande sport che ha visto impegnati non solo gli universitari ma anche i giovani e i giovanissimi, passando per il campionato di paratriathlon e finendo con il triathlon sprint per tutte le categorie. 

La gara degli universitari è stata corsa sulla distanza sprint: 750 metri di nuoto, 19,5 chilometri di ciclismo e 5 chilometri di corsa.

Inoltre il Campionato Nazionale Universitario di Triathlon 2024 è stato individuato dall'area tecnica come prova di qualificazione per la partecipazione al Campionato Mondiale Universitario di Danzica che si svolgerà in Polonia il 30 e 31 agosto rispettivamente con le prove individuali e la staffetta mista.
Nicolò Astori e Francesca Crestani sono così i primi atleti a conquistare il pass Mondiale per la Polonia. Gli altri posti della delegazione azzurra saranno assegnati dal Comitato di selezione composto dal Direttore Tecnico Giovanile Alberto Casadei e dal Coordinatore Under 23/Sviluppo Italia Andrea Gabba.

 

CLASSIFICA COMPLETA (icon.it)

PODIO ATLETI CNU TRIATHLON 24PODIO ATLETI CNU TRIATHLON 24

CLASSIFICA UNIVERSITA'

 

- seguono aggiornamenti - 

 

photogallery Fitri Media Ballabio

news correlate
Tricolori Paratriathlon 2024 a Loano: tutti i nuovi Campioni Italiani
Domenica 19 maggio torna il Campionato Nazionale Universitario: le start list

 

DSC 4103

DSC 4223

DSC 4287

DSC 4482

 TZ77102

 TZ77114

DSC 4538