Costanza Arpinelli domina il titolo italiano di Triathlon Olimpico ad Alba Adriatica

La gioia composta di Costanza Arpinelli, azzurra del G.S. Fiamme Azzurre, si scioglie all'arrivo in felici gocce di lacrime per il primo titolo italiano di Triathlon Olimpico.
L'azzurra, uscita bene a nuoto, si è agganciata al gruppo di cinque al comando che ha condotto la gara nei 40 km di ciclismo conquistando un vantaggio incolmabile sul gruppone compatto delle atlete all'inseguimento. Nella corsa finale l'Arpinelli ha subito imposto il suo veloce ritmo nel primo giro dei 10 km di corsa e ha tagliato il traguardo in testa controllando un palpitante tentativo di rientro della campionessa uscente Luisa Iogna Prat della 707 poi seconda.

Al terzo posto di questa bella edizione dei tricolori, che per la seconda volta sono stati organizzati dalla Flipper Triathlon ad Alba Adriatica, l'atleta dell'Esercito Angelica Prestia, nuova campionessa under 23. 

Il podio di categoria, alle spalle dell'atleta dell'Esercito e del Raschiani Triathlon Team Angelica Prestia, il duo della K3 Cremona Chiara Lobba e Anna Adelaide Badini Confalonieri. 

"Sono felicissima di questo titolo italiano" l'emozione di Costanza Arpinelli all'arrivo - "Felicissima delle mie frazioni di nuoto e di ciclismo. Una volta partita a corsa mi dicevo di gestire le forze per non andare in difficoltà, mi sentivo bene e le gambe andavano. Ho preso il comando e finalmente è arrivato questo titolo. Dedico questa vittoria che è sicuramente il risultato di tante persone, in primis a me stessa. Ho lavorato tantissimo per riuscirci, grazie anche ed in particolare ai miei allenatori e alla mia famiglia che mi sono sempre vicini."

CRONACA - Il Chilometro e mezzo di nuoto lancia in T1 sei atlete: Spimi, Arpinelli, Prestia, Iogna Prat, Sacchi e Orla che guadagnano un vantaggio di oltre un minuto e mezzo in T2 sul gruppone compattato alle loro spalle. La calda frazione di corsa vede Arpinelli andare subito in fuga, provano a resistere Prestia, Sacchi e Spimi. Sacchi si ferma. Iogna Prat più indietro cerca di rientrare. Arpinelli va via, Iogna Prat recupera posizioni fino al secondo posto, Prestia resiste alla fatica e al gran caldo e difende il terzo.

CLASSIFICA COMPLETA ICRON

CLASSIFICA ASSOLUTA
CLASSIFICA UNDER 23


- seguono aggiornamenti - 

PHOTOGALLERY COMPLETA

DSC 5585

DSC 5572

u23 donne alba

DSC 5600

DSC 5587

foto Marsili - Ballabio FITRI MEDIA