La Vicepresidente Fitri Caterina Vacchi eletta nell’Executive Board di World Triathlon

images/2024/Varie/medium/WhatsApp_Image_2024-10-21_at_19.16.12.jpeg

La Vicepresidente e Presidente della Commissione Sviluppo e Progetti speciali della Federazione Italiana Triathlon, Caterina Vacchi, oggi è stata eletta membro del nuovo Executive Board di World Triathlon. Una conquista storica, mai avvenuta prima.

La votazione si è tenuta a Torremolinos – dove fino a ieri si è disputata l’edizione 2024 della Grand Final – nel corso del XXXVII Congresso della Federazione Internazionale che ha nominato lo spagnolo Antonio Arimany presidente di World Triathlon e successore della connazionale Marisol Casado.

Un grandissimo successo per l’Italia che conquista altre tre cariche importanti: Angelo Rigopoulos è stato eletto al World Triathlon Tribunal, Sergio Migliorini alla Medical & Anti Doping Committee e Matteo Torre alla National Coaches Committee. 

“Entrare nell’Executive Board di World Triathlon era per l’Italia del triathlon un obiettivo fondamentale”, ha dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei dal Palacio de Congresos di Torremolinos.

“Abbiamo lavorato in squadra forti della credibilità conquistata in questi anni e del peso specifico nei rapporti internazionali. È una grande soddisfazione per noi, sederci per la prima volta nel Board mondiale ma soprattutto è una vittoria per l’Italia e per la sua credibilità che cresce giorno per giorno grazie al lavoro di squadra, alla passione, all’umiltà e alla visione. Per questo ringrazio l’Americas, African e Asiatic Continental President ma il primo pensiero va soprattutto a Marisol Casado che ci ha accompagnato in questi anni e che voglio ringraziare, personalmente e a nome della Federazione Italiana Triathlon, perché con lei abbiamo iniziato un percorso di grande crescita. Rivolgo un grande in bocca al lupo e buon lavoro al presidente Antonio Arimany all’inizio di un mandato importante che porterà a Los Angeles 2028 in cui l’Italia ci sarà. Auguro un buon lavoro anche ai tre membri italiani entrati nelle commissioni: Angelo Rigopoulos, il responsabile dell’Area Scientifica della Fitri Matteo Torrre e Sergio Migliorini che viene così riconfermato. Ora più che mai il team della Federazione Italiana Triathlon all’interno di World Triathlon è decisamente importante”.

Dopo il prestigioso risultato di oggi, queste le parole di Caterina Vacchi – già parte dell’Executive Board di Europe Triathlon – al termine delle elezioni: “Oggi abbiamo raggiunto un traguardo straordinario per la Federazione e per tutto il triathlon italiano. Per me sedere nel board di World Triathlon è una grande soddisfazione ma anche un’enorme responsabilità. Il mio primo ringraziamento va al nostro Presidente Riccardo Giubilei che non solo mi ha guidato, supportato e aiutato in ogni momento di questa campagna, ma ha anche saputo intrecciare rapporti internazionali solidi e sostanziali. Voglio ringraziare anche il Direttore Sportivo Simone Biava e tutti i miei colleghi consiglieri. È tempo di costruire il triathlon internazionale del futuro e in questo futuro l’Italia è protagonista”.