Un giorno memorabile il 16 aprile 2025 per Beatrice Mallozzi: l’atleta delle Fiamme Azzurre oggi ha ottenuto la Laurea Magistrale in Strategic Management all’Università Luiss Guido Carli di Roma.
Un traguardo prestigioso nel segno della Dual Career, percorso che la Federazione Italiana Triathlon ritiene di primaria importanza per le sue ragazze ei suoi ragazzi: ingenti risorse e progetti strategici infatti sono stati messi in campo per consentire agli studenti-atleti più meritevoli di potersi dedicare sia al percorso sportivo che a quello accademico.
Da ultimo, ne sono state un esempio le 65 borse di studio assegnate lo scorso dicembre: 15 per gli studenti universitari (dell'importo di 1.000 euro ciascuna) e 50 per quelli della scuola secondaria di secondo grado (dell'importo di 500 euro ciascuna).
Così il presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei: “A nome mio e di tutta la Federazione Italiana Triathlon desidero complimentarmi con Beatrice Mallozzi per questo grande obiettivo raggiunto. La prima delibera approvata dal Consiglio Federale quattro anni fa fu proprio l’istituzione di borse di studio per gli studenti-atleti. Da lì abbiamo iniziato un percorso di valorizzazione dei nostri talenti perché riteniamo fondamentale che le nostre ragazze e i nostri ragazzi portino avanti congiuntamente l’impegno agonistico e quello sportivo. Credo che sia primario per le Federazione sportive quello di contribuire, insieme alle famiglie, alle società e ai tecnici, alla crescita armonica dei giovani che saranno la parte migliore del nostro futuro. Complimenti Beatrice: esempi come il tuo servono a dimostrare a tutti come si possano portare avanti con successo entrambi i percorsi: quello sportivo e quello universitario: brava!”.
Foto @Camilla Rigato