Paratriathlon Tricolori a Porto Sant'Elpidio: tutti i vincitori

images/2018/gare/Titoli_italiani/pse/paratriathlon_tricolori_pse/medium/paratriathlon_pse_premiazioni.jpg

 

 

Nella festa degli studenteschi, si sono svolti a Porto Sant'Elpidio i Campionati Italiani di Paratriathlon 2018 organizzati dalla società Minerva Roma. Una festa di sport e tifo anche grazie all'attiva partecipazione dei 500 studenti che hanno sostenuto e supportato gli atleti in gara.

A vincere nella Categoria PTWC il bronzo di Rio 2016 Giovanni Achenza (Fiamme Azzurre), sul duo targato Firenze Triathlon Pier Alberto Buccoliero e Fabrizio Caselli. Oro tra le donne a Chiara Vellucci (Minerva Roma). Nella categoria PTVI si riconferma Campione Italiano Maurizio Romeo (B Side), bronzo in Coppa del Mondo solo 5 giorni prima a Eton Dorney. Secondo Manuel Marson (Verona Triathlon Km), terzo Federico Sicura (Zerotrenta Triathlon). Anna Barbaro (Woman Triathlon Italia) vince la prova femminile. Nella categoria PTS2, assente Michele Ferrarin per malattia, conquista il titolo italiano Gianluca Valori (You Can) su Claudio Faretra (Minerva Roma) e Salvatore Aiello (Unicusano Posillipo). Oro tra le donne a Veronica Yoko Plebani (707). Nella categoria PTS4 si riconferma campione italiano Gianfilippo Mirabile (Zena Tri Team) su Gianluca Cacciamano (Minerva Roma) e Marco Turato (Padova Triathlon). Spettacolare la rimonta di Alessio Borgato (707) ritiratosi, poi, sulla corsa per i residui da una caduta in bici. Nella categoria PTS5 vince Mauro Gava (Tri Team Pordenone) su Fabrizio Suarato (Ermes Campania) e Francesco Demaio (Oasi Laura Vicuna).

CLASSIFICHE 

“Contesto unico e speciale per il nostro campionato italiano, un pubblico d'eccezione come i giovani gli studenti gli insegnanti e le famiglie provenienti da tutta Italia. Credo che finalmente abbiamo trovato una connessione con il mondo dei normodotati più che per la gara proprio per il contesto stesso – commenta con soddisfazione Mattia Cambi, direttore tecnico del Paratriathlon italiano – Siamo un settore in crescita e sicuramente la nostra crescita passa anche dalla visibilità che ci viene offerta in queste occasioni. È stato bellissimo a fine gara vedere gli studenti fare i complimenti a tutti i ragazzi sinonimo che siamo un unico movimento e che il triathlon è uno sport unico ed inclusivo. Mi auguro di vedere molte persone anche a Iseo a fine giugno dove la World Paratriathlon Series sarà un evento importantissimo dove si potrà ammirare il meglio a livello mondiale del movimento. E noi saremo presenti con i nostri atleti, pronti a dare il meglio come in ogni occasione che abbiamo a disposizione. Al di là della gara sarà un contesto per avvicinarsi a questo mondo conoscere i ragazzi e vederli all opera perché quello che fanno ad ogni gara e veramente unico”.

Grande soddisfazione per il Project Manager Neil MacLeod. “Abbiamo assistito ad una edizione unica dei Campionati italiani di Paratriathlon. Per la prima volta abbiamo sfondato il muro delle 30 partecipazioni e non di poco: al via erano presenti 33 atleti, peccato non avere un 34° di prestigio come Ferrarin, presente a Porto Sant'Elpidio ma ammalatosi durante la notte prima della gara. Un numero così nutrito è stato possibile grazie al grande impegno profuso non solo dagli atleti ma anche dalle società e dai loro tecnici. Stiamo crescendo costantemente e i tanti sforzi fatti dal Settore Paratriathlon per sostenere ed indirizzare questa crescita stanno dando risultati tangibili in termini di partecipazione e di qualità delle prestazioni. Altro passo storico è che per la prima volta è stata insediata una Commissione di Classificazione al completo. Ciò è stato reso possibile grazie all'impegno dei dottori Luigi Caselunghe e Giuditta Longhini, cui va il ringraziamento da parte del Settore. La loro presenza permetterà di avere uno sport sempre più completo ed al passo con i cambiamenti internazionali. Il ringraziamento va alla Minerva Roma che ci ha voluto ospitare in un evento altamente complesso. Il circuito Italian Paratriathlon Series continuerà a fare vedere grandi numeri nelle prossime tappe, comunicando sempre più che il triathlon è uno sport davvero per tutti”.

A completare il connubio tra scuola/sport ed emozione/partecipazione, una delegazione di studenti del liceo sportivo IISS Carlo Urbani di Porto Sant'Elpidio ha collaborato attivamente allo svolgimento alla gara aiutando gli atleti come handler nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

 

FB IMG 1527952201461IMG 8884

IMG 8881

IMG 8885

IMG 8887

IMG 8892

IMG 8899

IMG 8890

 34319916 966650986835873 105601812605698048 n

34284583 966650650169240 3690841057320239104 n

foto titolo e handler Comitato Organizzazione - foto premiazioni FITRI