SuperRank: le novità per la stagione 2019

images/2018/foto/Varie_Generiche_Dettagli/medium/Tiziano_Ballabio-75.jpg

Nel corso dell'ultimo Consiglio Federale (20-21 gennaio), è stato approvato il SuperRank 2019 che porta con se diverse novità rispetto alla stagione passata. Nuove gare sono state inserite nella “maxi classifica”, comprese le rassegne internazionali.

"Si è resa necessaria questa variazione, visto che il SuperRank era stato pensato molti anni fa, e la distanza sprint risultava spiccatamente privilegiata - spiega il Presidente della Fitri Luigi Bianchi - ora, vista l’evoluzione del nostro sport relativamente a gare e partecipanti, si è pensato di renderlo più attuale, più aderente alla nuova realtà, prendendo in considerazione anche le altre distanze e le gare internazionali sotto l'egida di ITU e ETU a cui partecipano i nostri atleti Age Group".

Di seguito riportiamo in maniera essenziale e schematica gli elementi di novità del SuperRank 2019.

  • Vengono considerate anche alcune delle gare internazionali di interesse della federazione (Mondiali, Europei), per queste gare viene assegnato un punteggio in base alla posizione in classifica di categoria (ad esempio, i Mondiali Winter Triathlon Asiago).
  • Per le gare di titolo italiano/circuiti viene previsto una maggiorazione dei punteggi e ove non viene assegnato il rank, è assegnato un punteggio in base alla posizione in classifica di categoria (per esempio, i Tricolori Winter Triathlon Entracque).
  • Le gare a squadre e Staffetta 2+2 sono incluse nel conteggio.
  • I punti si riferiscono al rank maturato in una gara da 1h, quindi vengono parametrati in più o in meno a seconda del tempo dell’atleta vincitore della gara (Esempio: per un Olimpico da 2 ore, il rank viene dimezzato per determinare il punteggio da tabella di conversione).
  • Dopo 20 gare scatta il raddoppio dei punti, dopo 30 gare vengono triplicati.
  • Gli atleti ritirati prendono un punto simbolico di partecipazione.

 

IL SUPERRANK 2019