Eleonora Peroncini ai piedi del podio ai Mondiali XTERRA a Maui

images/2021/Gare_INTERNAZIONALI/XTERRA_Maui/medium/13_1.jpg

Con una prova da assoluta protagonista, Eleonora Peroncini (Valdigne Triathlon) ha concluso al quarto posto l’edizione 2021 di XTERRA World Championship, trasformata in un Duathlon (3 km corsa, 31 km ciclismo MTB, 11 km corsa).

Il successo è andato alla campionessa olimpica Flora Duffy (Ber) davanti all’elvetica Loanne Duvoisin, che ha centrato il titolo mondiale in Spagna a fine ottobre, e alla messicana Michelle Flipo.

Dopo la prima frazione di corsa, l’azzurra iridata nel 2019 ha iniziato un consistente recupero lungo l’impegnativa frazione in mountain-bike resa ancora più insidiosa dal fango e dalla pioggia. Mentre Eleonora viaggiava in seconda posizione alle spalle della fuoriclasse Duffy, una caduta ha compromesso la gara: la rottura della sella nell’impatto ha condizionato i restanti chilometri del segmento ciclistico e, seppur costretta a pedalare sempre in piedi, è riuscita ad arrivare in T2. Con molte energie spese e una manciata di posizioni perse nella fase precedente, nella corsa Peroncini non è riuscita a risalire verso la zona medaglie, ma ha difeso comunque la quarta posizione, conquistando il miglior piazzamento di sempre di un’atleta italiana in 25 edizioni di XTERRA World Championship.

 

RISULTATI

Il resoconto completo della gara

 

12 1 

(foto: XTERRA)