La FITRI avvia il programma di monitoraggio territoriale giovanile

La Federazione Italiana Triathlon, nel suo rinnovato percorso di promozione giovanile e di avvicinamento ad ogni singolo membro della sua Comunità sul territorio, ha avviato una progettualità di monitoraggio territoriale degli allenamenti rivolto ai giovani dal titolo FITRI Young Training Days.

Alberto Casadei Direttore Tecnico della Nazionale giovanile e Luca Facchinetti Tecnico Nazionale hanno iniziato le visite agli ambienti di lavoro dei tecnici e degli atleti ed hanno monitorato le prime sessioni di allenamento specifiche con i migliori prospetti giovanili che il territorio esprime. Obiettivo quello di vivere il senso di Comunità, condivisione e collaborazione attraverso queste occasioni di incontro, crescita e interscambio tra il territorio e l’area tecnica federale giovanile.

Il percorso di monitoraggio giovanile sta coinvolgendo in questa prima fase di incontri il Piemonte (Chivasso), la Lombardia (Pavia), l’Alto Adige (Bressanone), l’Emilia Romagna (Riccione), la Toscana (Firenze) e il Lazio (Roma). A breve saranno calendarizzati altri appuntamenti in altre regioni.

“Questi incontri sono un’occasione fondamentale per creare uno stretto legame tra Federazione, Territori e le Società che lì vi lavorano". - commenta Alberto Casadei responsabile Tecnico giovanile - "Visitare gli atleti nel proprio ambiente di lavoro, conoscere le realtà logistiche, avere l’opportunità di confrontarsi con i tecnici e con i dirigenti delle Società recependo richieste e necessità è un tassello fondamentale di crescita per il nostro Settore Giovanile. Inoltre nel corso dei nostri allenamenti stiamo ricevendo le gradite visite delle autorità politiche locali con sindaci e assessori allo sport comunali, unitamente ai Consiglieri Federali, ai Presidenti dei Comitati e delle Delegazioni generando importanti opportunità di sviluppo di progetti specifici e collaborazioni nei singoli territori. L’obiettivo è, nel tempo, coprire tutto il territorio nazionale grazie anche alla strutturazione capillare dello stage giovanile federale.”.


RESOCONTO CHIVASSO, PAVIA E BRESSANONE

Area nord interessata nei primi appuntamenti di monitoraggio giovanile con i training svolti in quest’ultimo fine settimana. Giovedì 20 gennaio ha aperto il progetto Chivasso in Piemonte, venerdì 21 gli allenamenti si sono svolti a Pavia e chiusura sabato 22 a Bressanone. Trenta atleti e diciassette tecnici di undici diverse società (Cuneo 1198, Valdigne Triathlon, Fiamme Oro, Loano Doria Nuoto 2000, CUS Pro Patria Milano, DDS, Raschiani Triathlon Pavese, AS Virtus, Bressanone Nuoto, Lc Bozen e Kalterer Triathlon Club) hanno subito avuto l’occasione di incontrare i referenti del settore tecnico giovanile federale di progetto in tre intense giornate di allenamento e di incontro. Nei prossimi appuntamenti sarà il turno dell’Italia centrale con Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

GALLERY COMPLETA


FITRI territoriali young4

FITRI territoriali young6
raduno bressanone