Il triathlon entra all'Università Tor Vergata

 

Prosegue e si intensifica il lavoro che la Federazione Italiana Triathlon sta svolgendo per incentivare la collaborazione con il mondo universitario italiano.  

Ieri, infatti, stata siglata una convenzione con l’Università Tor Vergata (facoltà di Scienze Motorie) ed il CUS Tor Vergata, che si aggiunge a quelle già in essere con l'Università Foro Italico di Roma, con quella di Torino e con quella dell'Insubria di Varese. ed il nuovo accordo è finalizzato a stabilire rapporti di collaborazione tra il mondo universitario e quello federale, con il sostegno fondamentale di quello cussino. 

QUI LA CONVENZIONE

La convenzione è stata sottoscritta dal presidente FITri Riccardo Giubilei, dalla Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie professoressa Virgina Tancredi e dal presidente del CUS, Manuel Onorati, nel corso di una lezione nella quale è stato presentato agli studenti di Scienze Motorie il progetto Triathlon nei suoi vari aspetti e caratteristiche. Alla cerimonia ha preso parte anche Claudio Risso, Coordinatore del tavolo Università-Scuola-CUS.

“Il rapporto tra la Federazione e l’Università – afferma il presidente di FITri Riccardo Giubilei – è fondamentale per la crescita dell’area tecnica, sulla quale abbiamo puntato molto, e per le opportunità che si possono presentare ai nostri giovani che, nell’ambito della Dual Career, stanno contemporaneamente studiando e portando avanti l’attività sportiva. Il nostro desiderio è di replicare questi modelli in altri Atenei del territorio nazionale, così da rendere sempre più capillare la presenza della Federazione e da garantire ad un numero sempre più grande di atleti le medesime opportunità. Un grazie alla professoressa Virgina Tancredi ed al Presidentedel CUS Tor Vergata Manuel Onorati per la passione con la quale hanno aderito a questo progetto di collaborazione e per aver condiviso con noi una visione nuova e moderna del rapporto tra una Federazione sportiva ed il mondo universitario”.

Apprezzamento per l’accordo è stato espresso sia dalla professoressa Tancredi che dal Presidente del Cus Onorati. Entrambi hanno sottolineato l’importanza della realizzazione di sinergie tra il mondo sportivo e quello universitario, mettendo a disposizione strumenti adeguati e maggiori opportunità agli studenti di Scienze Motorie che vogliono intraprendere un percorso professionale e, nello stesso tempo, fornire strumenti di studio agevolati per gli studenti impegnati nelle attività agonistiche.

Tor Vergata2

Tor Vergata5

Tor Vergata1

Tor Vergata3