Tricolori Triathlon Medio di Barberino: vincono Bernardi e Ceccarelli

images/2023/Gare_Italia/Tricolori_Medio_Barberino/gara/medium/9bd0c337-6744-4cf5-ae23-df80eaba898b.JPG


Barberino di Mugello ha incoronato i protagonisti assoluti tricolore di stagione della lunga distanza: in campo femminile si è confermata dopo il titolo dello scorso anno in Puglia a Fasano, la pluricampionessa di specialità Marta Bernardi (Trievolution) arrivata al 5° titolo, in campo maschile vittoria per Mattia Ceccarelli (Overcome) protagonista assoluto in tutta la gara.

La toscana Marta Bernardi, ha vinto la gara di casa davanti ad Alice Betto, che ha festeggiato con l'argento di specialità il ritorno alle gare dopo l'anno di assenza dai campi di gare per la nascita di suo figlio e la medaglia di  bronzo Eva Serena (DDS/7MP). Il romagnolo accolto al traguardo sulle note di "Romagna mia" come segno di forza e sostegno ad una terra che sta reagendo all'emergenza di questi giorni, ha dominato i campionati italiani di specialità vincendo davanti a Dario Giovine (Mentecorpo) e ad Alessandro Degasperi (Dolomitica Nuoto).

Il campionato Italiano a squadre di specialità, che premia le squadre maschili e femminili formate con i tre migliori tempi all'arrivo, ha incoronato tra gli uomini: la società Dolomitica Nuoto con Alessandro Degasperi, Nicola Duchi e Luca Barbagallo, secondo posto per Overcome con Mattia Ceccarelli, Matteo Rinaldi e Luca Ronchi e terzo posto per la società Pro Recco Triathlon con Adriano Engelhardt, Giulio Molinari e Andrea Recagno. Nella classifica donne vittoria per Trievolution con Marta Bernardi, Giulia Bedorin, Letizia Di Pietro, medaglia d'argento per Dolomitica Nuoto con Valentina D'Angeli, Federica Gismondi e Cinzia Bertoldi, bronzo per la società Thermae Sport PDNTri di Annalisa Fae, Claudia Lorenzetto e Cristina Fasolo.

CRONACA DONNE

Partenza dal Lago di Bilancino in orario alle 9:15 con Alice Betto (Fiamme Oro) subito a far pesare la sua frazione di nuoto che la porta ad entrare in testa in zona cambio in T1 davanti di qualche manciata di secondi da Nicoletta Santonocito (Magma Team) l'unica a tener testa all'azzurra. In terza posizione Lilli Gelmini (Asd Revelo) a 45'' circa. La campionessa uscente Bernardi è quarta a circa 1 minuto e mezzo. Dopo il chilometro e nove di nuoto, negli 81 km di ciclismo il cambio in testa. Bernardi al secondo giro riprende Betto e inizia a scavare il gap che sarà vincente. I minuti aumentano fino ad oltre tre al secondo cambio. L'azzurra dal canto suo aumenta il suo vantaggio dalle inseguitrici: Nicoletta Santonocito è terza a oltre 7 minuti dalla testa, Eva Serena (DDS/7MP) quarta e Alberta Miori (Buonconsiglio Nuoto) a oltre 9 minuti. Ultimi 21 km di corsa con le prime posizioni cristallizzate: si conferma Marta Bernardi davanti alla bel rientro di Alice Betto e a Eva Serena che chiude in terza posizione.

CRONACA UOMINI

 Dopo la partenza donne è stato il turno della gara maschile con tutti i favoriti pronti a darsi battaglia per il titolo e succedere ad Alessandro Fabian (primo a Borgo Egnazia nel 2022). 1,9 Km con Matteo Montanari (Venus Triathlon) primo, secondo Mattia Ceccarelli (Overcome) a 40 secondi, terzo Antonio Limoli (Multisport Catania) a 1 minuto e quarto Tommaso Paoletti (CUS Pro Patria Milano) a quasi 2 minuti. Negli 81 km di ciclismo su 4 giri, si ritira Montanari, prende il largo Ceccarelli che cambia in testa davanti ad Alberto Nardin (Fisiosport), Dario Giovine (Mentecorpo Triathlon) e Antonio Limoli (Multisport Catania). Seguono Alessandro Degasperi e Nicola Duchi (Dolomitica Nuoto), Tommaso Paoletti e Giulio Molinari (Pro Recco Triathlon). Corsa finale con 3 giri da 7 km di passerella per Ceccarelli che vince davanti a Dario Giovine e ad Alessandro Degasperi che recupera diverse posizioni. Secondo al traguardo in classifica Adriano Engelhardt svizzero della Pro Recco Triathlon fuori classifica tricolore.

Premiati, da questa edizione anche con la maglia tricolore realizzata dal partner federale Erreà presente con il merchandising dedicato al Team Italia Age Group, i nuovi campioni italiani di categoria.

classifica completa

classifica completa a squadre maschile

classifica completa a squadre femminile
 

Soddisfatto il Presidente FITRI Riccardo Giubilei reduce dalla splendida WTCS di Cagliari: "Una splendida giornata di sole e di emozioni ha accolto qui a Barberino, i quasi settecento triatleti che si sono dati battaglia per i titoli italiani di Triathlon Medio assoluti, a squadre e di categorie. Un percorso storico quello che ha visto la partecipazione dei migliori specialisti in Italia sul lago di Bilancino, lungo le rampe di Barberino per poi tornare a chiudere di corsa il percorso lungo il lago. L'ennesimo campionato italiano dai grandi numeri in un anno in cui abbiamo deciso di lavorare in squadra per la promozione di eventi importanti a cui tutti i nostri atleti stanno partecipando con entusiasmo e consapevolezza. Un ringraziamento speciale al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che si è già reso disponibile per ospitare sul territorio anche importanti eventi internazionali e a Michele Parpajola e al gruppo della Trievolution per l'ottima organizzazione. Complimenti ai campioni italiani Mattia Ceccarelli e Marta Bernardi che hanno entrambi vestito in passato il body azzurro e a tutti gli atleti a podio: Dario Giovine e Alessandro Degasperi, Eva Serena e menzione particolare ad Alice Betto, seconda, che è tornata alle gare dopo la nascita di Ettore. Sono particolarmente felice per il suo ritorno alle gare nell'attesa di rivederla con il body azzurro. Bentornata Alice!" 

- seguono aggiornamenti - 

 

 gallery completa

 

9e85bcc5 c269 479b 86eb d020e46cc08c

 

f2f06b75 3af5 4598 b1ee 4578b95caf38

893920e1 f78e 4827 9560 586512c64438

1ff3b8fd 416a 4c8a a4a8 160910fc7167

 

Fitri 19web

Fitri 28web

Fitri 24web

Fitri 26web

Fitri 8web

 

@Credit ph FITRI - Sybille Mazzone