Una bella Italia nelle finali della World Triathlon Cup ungherese di Tiszaujvaros dopo le semifinali di ieri.
Nella gara donne, ha sfiorato il podio Angelica Prestia che ha chiuso in quarta posizione ad un soffio dalla zona medaglie dopo aver lottato fino agli ultimi metri nel gruppo delle sette atlete al comando.
Buoni piazzamenti per le altre azzurre: 9^ posto per Ilaria Zane rallentata da una penalty, 12 ^ Bianca Seregni che dopo essere uscita in testa dal nuoto con oltre 30” dalle prime inseguitrici e aver condotto la gara in solitaria per 4 giri di ciclismo prima di essere ripresa, ha battagliato con il gruppo di testa, perdendo contatto con le battistrada nell’ultima frazione di corsa.
Le altre azzurre Costanza Arpinelli e Luisa Iogna Prat hanno tagliato il traguardo rispettivamente in 15^ e 16^.
Nicola Azzano, invece nella gara maschile, ha lottato per le prime posizioni cedendo solo nell’ultimo chilometro e chiudendo la sua gara in 7^ posizione con il peso di una penalità di 10” per partenza anticipata.
Tra gli altri azzurri Alessio Crociani dopo essere stato in fuga con un gruppo di una decina di atleti per metà della frazione di ciclismo, ha chiuso in 17^ posizione. Samuele Angelini uscito indietro dal nuoto ed entrato in un terzo gruppo nel ciclismo ha chiuso in 26^ posizione.
La gara femminile è stata vinta in volata al fotofinish dalla svedese Tilda Mansson sulla spagnola Noelia Juan che ha perso proprio sulla linea di arrivo il primato dopo un allungo negli ultimi metri che è sembrato vincente fino alla risposta della svedese all’ultimo respiro. Al terzo posto Julia Vermeylen che ha perso contatto con le prime negli ultimi 300 metri di gara. 4^ la Prestia, 5^ la vincitrice dei Giochi Europei Solveig Lovseth.
La gara maschile è andata all’ungherese Csongor Lehmann che ha staccato nell’ultimo giro di corsa Sergio Baxter Cabrera (Esp) e l’altro spagnolo Alberto Gonzalez Garcia che ha recuperato negli ultimi metri l’altro ungherese Gabor Faldum giunto quarto. 5^ Rostislav Pevtsov (Aze).
- seguono aggiornamenti -
news correlate
World Triathlon Cup Tiszaujvaros: otto Azzurri accedono alle finali
World Triathlon Cup Tiszaujvaros: gli azzurri in gara