Bis Azzurro nella Coppa Mondo Chengdu, Seregni è ancora oro. Zane è bronzo

images/2023/Gare_internazionali/World_Triathlon_Cup_Chengdu/medium/seregni_oro.jpeg

Azzurre assolute protagoniste nella seconda tappa cinese di World Triathlon Cup di questa stagione svolta nella mattinata italiana a Chengdu. Bianca Seregni e Ilaria Zane concedono il bis dopo la coppa mondo di Weihai di agosto e portano l'Italia nuovamente a conquistare due splendide medaglie in World Cup rispettivamente d'oro e di bronzo.

Bianca Seregni (G.S. Fiamme Oro - DDS/7MP) domina la gara e centra la sua seconda vittoria in Coppa Mondo di questa stagione. Un risultato storico per il Team Italia che conquista per la prima volta due vittorie nel circuito di Coppa del Mondo nella stessa stagione.
L'azzurra, reduce dal tredicesimo porto della WTC Roma, aggiunge così questa prestigiosa medaglia d'oro ai suoi risultati di Coppa Mondo dopo il terzo posto di Karlovy Vary nel 2021, il terzo di Huatulco nel 2022, il secondo posto di Karlovy Vary nel 2022 e il primo posto di Weihai di agosto.

Ottima la prova anche per Ilaria Zane (Overcome) che ha vinto la sua seconda medaglia di bronzo in World Triathlon Cup in stagione con una prova solida che l'ha vista sempre tra le protagoniste, conclusa nella corsa finale dei dieci chilometri dove entrata nel gruppo inseguitore della Seregni si dovuta arrendere solo alla belga Michel che nel corso del primo giro ha preso il margine decisivo per il secondo posto. 

Il podio donne di Chengdu dalle forti tinte tricolori si chiude con la prima posizione di Bianca Seregni, la seconda della belga Claire Michel e la terza dell'altra azzurra in gara Ilaria Zane. 

La gara uomini corsa alle tre di notte italiana ha premiato il tedesco Tim Hellwig davanti al messicano Aram Michell Peñaflor Moysen che ha regolato in volata Rostislav Pevtsov (Aze).

CLASSIFICHE COMPLETE

CRONACA

Avvio con il consueto dominio per l'azzurra Bianca Seregni che sin dalle prime bracciate ha preso il comando e ha scavato un vantaggio importante sulle rivali. Al primo giro di 750 di nuoto il gap segnava più 25'' sulla cinese Yifan Yang e oltre 30'' sul gruppo allungato comandato dall'ungherese Márta Kropkó. Dopo il secondo giro di nuoto, all'uscita dall'acqua, il vantaggio della Seregni è rimasto invariato. Seconde ad uscire dal nuoto le due cinesi Yifan Yang e Xinyu Lin che precedevano il gruppo di una decina di secondi. Ilaria Zane è uscita 7° a circa 40'' dalla testa della gara.
Dopo la transizione al comando si è formata una fuga con le tre atlete più veloci nel nuoto che hanno provato a resistere al rientro di un gruppo di una ventina di atlete tra cui Ilaria Zane alle loro spalle. A metà frazione la fuga è stata ripresa. Le 22 atlete al comando sono arrivate compatte in T2. Sono state Tereza Zimovjanova (CZE), Márta Kropkó (Hun) e Natalie Van Coevorden (Nzl) le più veloci al cambio. Le due azzurre sono uscite 4^ la Zane e 13^ la Seregni. Nel primo dei quattro giri ha preso il comando con decisione la Seregni. Alle sue spalle si è formato un gruppo di quattro con Zane, Michel (Bel), Zimovjanova e Lin. La Seregni ha alzato i ritmi e ha allungato metro dopo metro arrivando in solitaria al traguardo. Ilaria Zane ha visto scappar via la belga nella prima parte della frazione di corsa e ha provato a rientrare ingaggiando una lotta a distanza nei restanti tre giri. La Zane ha chiuso la sua prova, terza, a pochi secondi dalla seconda posizione. 

L'ARRIVO DELLE AZZURRE AL TRAGUARDO

- seguono aggiornamenti - 

 

WhatsApp Image 2023 10 14 at 08.17.26

Photo credit: @janosmschmidt @worldtriathlon 

 

PODIO CHENGDU