La World Triathlon Cup Brasilia incorona Alice Betto: Medaglia d'oro in Coppa Mondo

La World Triathlon Cup Brasilia, con l'oro di Alice Betto nella stagione del ritorno alle gare dopo la dolce attesa della maternità, porta all'Italia ad uno storico doppio oro in coppa mondo dopo la vittoria di ieri di Bianca Seregni a Chengdu. Le medaglie azzurre di questo fine settimana diventano tre aggiungendo anche il bronzo sempre a Chengdu di Ilaria Zane.

Alice Betto, portacolori della Fiamme Oro, ha vinto la sua prima gara di World Triathlon Cup davanti alla campionessa americana Katie Zaferes e alla messicana Rosa Maria Tapia Vidal.

L'azzurra sale così, per la prima volta sul gradino più alto, su un podio internazionale mondiale in una gara individuale dopo il secondo posto nel test event di Tokyo2020 nel 2019, la medaglia di bronzo mondiale nel 2017 a Leeds e il secondo posto ad Alicante in World Cup nel 2013.

Alice con una gara superba da protagonista, è uscita a nuoto tra le prime, è entrata nella fuga di testa di dieci atlete poi diventate una ventina nel corso dei 40 km del percorso di ciclismo e si è giocata la gara nei 10 km di corsa, prima resistendo, unica, al forcing della campionessa americana Zaferes poi sferrando l'attacco decisivo quando ormai mancavano circa due chilometri all'arrivo a cui la campionessa statunitense nulla ha potuto.
Una grande emozione, rotta all'arrivo da alcune lacrime di gioia, da un sorriso splendido e dall'impasse con la fascia di arrivo virtualmente alzata e trattenuta dalla felicità da tutta la nostra Comunità del Triathlon Italiano.
L'atleta della Fiamme Oro centra così uno dei suoi più importanti risultati e si conferma tra l'élite del triathlon mondiale proprio alla vigilia della prossima stagione olimpica.

Ha completato la fantastica giornata tricolore la prova dell'altra azzurra in gara, Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro), protagonista come Alice nel nuoto e nel ciclismo dove ha spesso cercato di creare una frattura nel gruppo. Uscita seconda dalla T2 ed entrata nel primo gruppo nella corsa, ha pagato il secondo allungo dell'americana Zaferes staccandosi a circa metà frazione e chiudendo in settima posizione.
Le due azzurre hanno chiuso la gara con un lungo abbraccio che ha unito tutto il nostro movimento.

CLASSIFICA COMPLETA

Una giornata brillante per i colori azzurri che si somma alle splendide prestazioni nella giornata di ieri a Chengdu in coppa mondo di Bianca Seregni, oro e Ilaria Zane bronzo. L'Italia del Triathlon centra così il suo terzo storico oro individuale in World Cup in questa fantastica stagione internazionale dopo le due medaglie cinesi di Seregni di Weihai e Chengdu. Il nostro movimento ricorderà a lungo questo fantastico 2023 con le medaglie individuali in coppa mondo, la medaglia mondiale U23-Junior Mixed Relay, il bronzo Under 23 di Prestia ai mondiali di Pontevedra e le fantastiche gare organizzate direttamente dalla Federazione a Cagliari con la tappa di World Triathlon Championship Series e la prima storica World Triathlon Cup di Roma.
L'Italia del Triathlon c'è e regala emozioni.

CRONACA GARA - La brasiliana Lopes nelle acque di casa, esce in testa dal chilometro e mezzo di nuoto con una decina di secondi su un gruppetto di una decina di atlete con le nostre due azzurre Verena Steinhauser e Alice Betto tra le prime. La brasiliana non può tenere il ritmo del gruppo e viene ripresa già nel primo dei sei giri dei 40 km di ciclismo. Il gruppo con le due azzurre, l'americana Zaferes, la ceca Kurikova, le spagnole Godoy Contreras e Casillas García, la messicana Tapia Vidal, le brasiliane Lopes e Arnold, la belga Barthelemy e la slovacca Michalickova non riesce a restare al comando in solitaria e vengono recuperate da un gruppo di un'altra decina di atlete durante il secondo giro di ciclismo. Le atlete arrivano insieme in T2, la messicana Tapia Vidal è la più veloce dietro di lei l'azzurra Steinhauser con le due spagnole. Alice Betto esce nel secondo gruppo a pochi secondi in 6° posizione. I due gruppi si compattano, con le azzurre ci sono la Vidal, le due spagnole, la Kurikova e rientrano anche la Zaferes e la Lopes. Al primo dei tre giri sono in cinque: le due azzurre, la Zaferes, la Vidal e la Kurikova. Al secondo giro prendono il comando la Zaferes e la Betto che alzano il ritmo, si stacca prima la Steinhauser, poi la Vidal, restano in tre. I ritmi sono alti e anche la ceca lascia il gruppo. Ultimo giro con testa a testa tra Betto e Zaferes, le neo mamme lottano per l'oro. Alice allunga a circa due chilometri dall'arrivo, la Zaferes non risponde e vince in solitaria lasciando esplodere la sua gioia. Seconda la Zaferes e terza la Tapia Vidal. La Steinhauser gara la stanchezza e perde qualche posizione chiudendo settima.

- seguono aggiornamenti - 

 

BETTO WTC Brasilia creditWT

BETTO ZAFERES CREDIT WT WTCBRASILIA

BETTO 3 WTC BRASILIA CREDIT WT

Credit ph World Triathlon