A Miyazaki in Coppa Mondo Azzano 26° e Pozzatti 35°

images/2023/Gare_internazionali/World_Triathlon_Cup_Miyazaki_/man/medium/azzano_miyazaki_1.jpg

La penultima prova uomini di World Triathlon Cup corsa su distanza olimpica in Giappone a Miyazaki ha sorriso al giovane britannico Hugo Milner cha ha vinto la gara davanti al neozelandese Dylan McCullough e al tedesco Lasse Nygaard Priester.

Per gli azzurri, Nicola Azzano (C.S. Carabinieri) ha chiuso la sua prova in 26° posizione dopo una gara in cui si è inserito nel secondo gruppo nella frazione di ciclismo e una corsa finale regolare. Gianluca Pozzatti (707) dopo esser uscito nel gruppo di testa dal nuoto ed esser andato in fuga con i battistrada non è riuscito a restare con il drappello al comando e ripreso dagli inseguitori nel ciclismo ha chiuso 35° dopo la frazione di corsa. 

La top ten della gara è stata completata da Tyler Mislawchuk, Ricardo Batista, Brandon Copeland, Valentin Morlec, Jonas Schomburg, Márk Dévay e Max Stapley.

CLASSIFICA COMPLETA

CRONACA
Al primo dei due giri da 750 metri in testa l'ungherese Márk Dévay e il neozelandese Dylan McCullough con 5'' su Kenji Nener (Jpn) e Jonas Schomburg (Ger) che comandano il gruppo allungato. Per gli azzurri, Pozzatti gira 13° e Azzano 22°.
Il duo si conferma nella seconda parte di nuoto ed esce in testa dall'acqua con il neozelandese primo. Gli azzurri sono nella prima parte del gruppo 11° Pozzatti e 22° Azzano. 
Dopo la prima transizione si forma un gruppo di una dozzina di atleti al comando con il nostro Pozzatti. Con l'azzurro ci sono McCullough, Dévay, Schomburg, Nener, Gonzalez Garcia (Esp), Longcroft-Harris (Can), Westermann (Sui), Hojo (Jpn), Morlec (Fra) e Stapley (Gbr). Il gruppo ha una ventina di secondi dal primo gruppo inseguitore con Dickinson (Gbr) e Batista (Por) tra gli altri. Azzano segue nel terzo gruppetto a 30 secondi.
Il gruppo di testa viene recuperato dagli inseguitori all'inizio del quarto giro di ciclismo degli otto da 6,6 km. Al comando diventano in diciotto con all'inseguimento un gruppo con Azzano a 40''.  Pozzatti e Mislawchuk (Can) perdono la ruota dei battistrada e vengono ripresi dal gruppo inseguitore sempre a 40''.
In T2 il gruppo di testa arriva compatto, primo ad uscire l'australiano Copeland che guadagna alcuni secondi su un gruppo di dieci con Schomburg in testa a tirare. Gli azzurri al cambio arrivano a circa 50'' nel secondo gruppo. Al primo dei quattro giri di 2,5 km diventano in sette al comando (Schomburg, Batista, Copeland, Nener, Dévay, Stapley e McCullough) con una trentina di secondi sugli inseguitori. Azzano 20° e Pozzatti 37°. McCullough parte al terzo giro, Batista e Milner restano a vista, da dietro risalgono Priester e Mislawchuk. Il britannico e il portoghese ripartono, vanno via e si giocano la vittoria. Milner vince, Baptista perde posizioni per il penalty. Secondo McCullough e terzo Priester. 26° Azzano e 35° Pozzatti.

- seguono aggiornamenti -

 

azzano miyazaki 2

pozzatti miyazaki