World Triathlon Para Series Devonport: Achenza è oro

Si è da poco conclusa in Tasmania, Australia, la 2024 World Triathlon Para Series DevonportGiovanni Achenza (PTWCH1, Fiamme Azzurre) è medaglia d'oro e con questa prova magistrale ipoteca così la qualifica per i Giochi di Parigi 2024.

Il primo posto di Achenza permetterà di gestire le sostituzioni per la categoria PTWC in vista delle Paralimpiadi, e in particolare la qualifica di Beppe Romele.

Podio sfiorato invece per Gianluca Valori (K3) che arriva quarto nella categoria PTS2, dietro al vincitore Mark Barr (USA), al secondo classificato Lionel Morales (ESP) e al terzo Wim De Paepe (BEL).

Quarta posizione anche per Anna Barbaro (PTVI B1, Fiamme Azzurre) e la sua guida Charlotte Bonin (Fiamme Azzurre). Sul podio vanno Anja Renner (GER), seguita da Alison Peasgood (GBR) e Judith Maccombe (IRL).

La gara - a cui hanno partecipato 80 paratriatleti da 22 paesi diversi - era composta da 1 giro di nuoto (750 metri), 6 di bici (ciascuno da 3,4 chilometri, per un totale di 20) e due di corsa (ciascuno da 2,5 chilometri, 5 km totali).

Prossimo appuntamento con la World Para Series sarà l'11 maggio a Yokohama, in Giappone.

Tutti i risultati di Devonport sul sito di World Triathlon.

Qui per consultare i World Triathlon Paralympic Games Qualification Rankings