Un altro ottimo risultato è stato conseguito dalla Federazione Italiana Triathlon che in questi anni ha lavorato con grande impegno nell’ottenimento e nell’organizzazione di gare internazionali in Italia.
Oltre alla WTC a Roma nel 2023 e alle varie edizioni di WTCS a Cagliari, una di queste è stata la recente Coppa del Mondo di Paratriathlon che si è tenuta alla SVAM (Scuola Volontari Aeronautica Militare) di Taranto lo scorso l’8 giugno dove i nostri Azzurri hanno conquistato quattro ori e un argento.
Una competizione che è stata un successo su vari fronti, considerato che è stata promossa a pieni voti dalla Federazione Internazionale dal punto di vista dell’organizzazione come indicato dal Post-Event Report: la Regione Puglia, con la delibera dal titolo “Avviso per la concessione ed erogazione di contributi per EVENTI SPORTIVI realizzati/da realizzarsi in Puglia”, ha infatti assegnato alla Fitri la cifra di 68.560,00 € a supporto della realizzazione dell’edizione 2024 della Coppa del Mondo di Paratriathlon. Un importo che si aggiunge ai 50.000,00 € messi a disposizione dal Comitato Paralimpico Italiano per la realizzazione dell'evento e che permette alla Fitri di realizzare gare prestigiose quasi a costo zero.
La Regione Puglia con la L.R. n.33/2006, "Norme per lo sviluppo dello sport per tutte e per tutti", riconosce la funzione educativa e sociale dello sport e di tutte le attività motorie e persegue obiettivi di politica sportiva attraverso idonei interventi finanziari di cui la Fitri è riuscita a beneficiare con la vittoria del relativo bando.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei: “Desidero ringraziare la Regione Puglia, il Responsabile Sviluppo Area Centro-Sud della Fitri Nicola Intini, gli uffici federali e il Comitato regionale Fitri Puglia per l’ottimo lavoro svolto. Ancora una volta il gioco di squadra ha premiato l’impegno e la visione di una Federazione in grado di realizzare eventi internazionali senza gravare sul bilancio federale, una modalità introdotta negli ultimi tre anni e che punta alla collaborazione con le varie istituzioni nella ricerca e nell'ottenimento di risorse economiche".