Si è chiusa la lunga prima giornata di Porto Sant'Elpidio che conclude l'attività giovanile di questa stagione dopo i titoli di Duathlon a Magione, Aquathlon a Montesilvano e Triathlon a Lovadina.
Il programma della prima giornata nella città marchigiana ha previsto la Finale della Coppa Italia con il format Eliminator per Youth B e Junior e il format con semifinali e finali per la categoria Youth A. Questi tutti i risultati:
SEMIFINALI YOUTH A
Si sono volte le due semifinali uomini che hanno dato il pass di accesso ai primi 25 atleti in classifica più i quattro migliori tempi. Nella due semifinali donne qualifica alla finale per le prime 17 e per i migliori quattro tempi.
Classifiche Semifinali A e B - YA uomini
Qualificati alla FINALE YA uomini - Start List
Classifiche Semifinale A e B - YA donne
Qualificati alla FINALE YA donne- Start List
FINALI YA
54 gli atleti uomini che si sono contesi la finale di Coppa Italia a Porto Sant'Elpidio, Alessandro Villa della società CUS Pro Patria Milano ha tagliato in testa il traguardo davanti a Ludovico Trincheri del Doria Nuoto Loano 2000 e Pietro Carminati del Krono Lario Team.
Nella gara donne tra le 38 atlete qualificate vittoria per Sara Baldo della società NPVaredo, al secondo posto Greta Fasolo della Silca Ultralite, terza e a podio Giulia Doninelli della Feniks.
CLASSIFICHE COMPLETE FINALI YA
ELIMINATOR YOUTH B
108 gi atleti al via nella prima batteria Eliminator in questo format della Finale di Coppa Italia di stagione. Dopo la prima prova i primi 80 atleti al traguardo hanno ottenuto il pass per la seconda batteria. L'Eliminator 2 ha definito l'elenco dei 40 atleti, in base ai punteggi ottenuti nelle due prove, che si sono contesi la vittoria della Finale di Coppa Italia della categoria Youth B. Nelle gare donne, sono partite in 71. dopo la prima batteria le qualificate alla Eliminator 2 sono arrivate in cinquanta. Nella batteria finale sono stati assegnati i punti della gara alle 25 atlete qualificate.
La vittoria di tappa è andata ad Achille Alessandri (T.D. Rimini) tra gli uomini e a Vittoria Facco (G.S. Fiamme Oro). Hanno completato i due podi a premiazione Davide Faldini (Team Star) secondo e Adriano Rosamilia (Minerva Roma) terzo tra gli uomini. Tra le donne medaglia d'argento per Giulia Bergamin (Team Brianza) e bronzo per Chiara Guarisco (Doria Nuoto Loano 2000).
Classifica Eliminator 1 - Qualificati Eliminator1 YBM
Classifica Eliminator 2 - Qualificati Eliminator2 YBM
classifica finale YBM
Classifica Eliminator 1 - Qualificati Eliminator1 YBF
Classifica Eliminator 2 - Qualificati Eliminator2 YBF
classifica finale YBF
ELIMINATOR JUNIOR
Ultime gare di giornata quelle degli Junior. Tra gli uomini 87 al via in nella prima batteria Eliminator. Dopo la prima prova i primi 55 atleti al traguardo hanno ottenuto il pass per la seconda batteria. L'Eliminator 2 ha definito l'elenco dei 30 finalisti che in base ai punteggi ottenuti nelle due prove si sono contesi la vittoria della Finale di Coppa Italia della categoria. Nelle gare donne, sono partite in 41. Dopo la prima batteria le qualificate alla Eliminator 2 sono state trenta. Nella batteria finale sono stati assegnati i punti della gara alle 15 atlete qualificate.
La vittoria di tappa nella gara maschile è andata a Lorenzo Pelliciardi (Raschiani Triathlon Team) che ha vinto il format eliminator a punti davanti a Daniele Moruzzi (Doria Nuoto Loano 2000) e a Giovanni Lombardo (Magma Team). Nella gara donne vittoria per Martina McDowell (CUS Udine) su Zoe Orsolini (Raschiani Triathlon Team) e Anna Uliano (Feniks Team).
Classifica Eliminator 1- Qualificati Eliminator1 JM
Classifica Eliminator 2 - Qualificati Eliminator2 JM
classifica finale JM
Classifica Eliminator 1 - Qualificati Eliminator1 JF
Classifica Eliminator 2- Qualificati Eliminator2 JF
classifica finale JF
La finale di Coppa Italia di Porto Sant'Elpidio ha anche assegnato il trofeo di Coppa Italia di Società. Novità introdotta in questa stagione che è stata assegnata sommando i punti acquisiti dagli atleti Youth A, Youth B e Junior regolarmente presenti nella classifica finale di Coppa Italia Individuale.
Vittoria per la società romana della Minerva Roma che con 11584 punti ha preceduto la società CUS Pro Patria Milano che ha chiuso a 11021 e la società società Team Star con 10340. Quarto posto per il Cuneo 1198 con 10136, quinto per il Doria Nuoto Loano 2000 con 8004 e sesto posto per la Silca Ultralite a 7175.
CLASSIFICA COPPA ITALIA DI SOCIETA'
Si pubblicano le start list del Trofeo Crono che prenderà il via domani domenica 15 settembre con il seguente programma: ore 8:00 partenza youth A maschi, ore 9:00 partenza youth A donne, ore 10:30 YB maschi e ore 11:30 partenza youth b donne, ore 13:00 partenza junior maschi e chiusura alle ore 14:00 con la partenza della junior donne.
START LIST TROFEO CRONO
start list Junior
start list Youth B
start list youth A
IL PREMIO REPETTI
Nella giornata inaugurale della due giorni di Porto Sant'Elpidio, organizzata alla società Revolution, è stato assegnato per il quarto anno il Premio Alessandro Repetti, premio al tecnico del settore giovanile che si è maggiormente distinto in stagione per impegno, professionalità, passione, disponibilità e competenza nell'attività giovanile, istituito in memoria del tecnico piacentino scomparso nel febbraio del 2021.
Il premio, che nella prima edizione è andato a Manuela Ianesi, nella seconda a Paolo Zunino e nella terza ad Antonio Serratore, è stato consegnato dalla mamma di Alessandro, la Sig.ra Lucia Parma, al tecnico Massimo Strada della società Raschiani Triathlon Team. Il riconoscimento prevede anche un contributo economico da destinare all’attività giovanile della società.
photogallery FITRI MEDIA - Marsili
++ news in aggiornamento ++
PROGRAMMA
Domenica 15 Settembre Trofeo Crono
zona cambio 07:00-07:50 CARICO YA
08:00 YA - Maschi 250 -5 - 1,5
09:00 YA - Femmine 250 -5 - 1,5
zona cambio 09:40-10:20 SCARICO YA + CARICO YB
10:30 YB - Maschi 250 - 5 - 1,5
11:30 YB - Femmine 250 - 5 - 1,5
zona cambio 12:10-12:50 SCARICO YB + CARICO JU
12:30 PREMIAZIONI YA - MASCHI E FEMMINE
13:00 JU - Maschi 250 - 5 - 1,5
14:00 JU - Femmine 250- 5 - 1,5
zona cambio 14:40 SCARICO JU
15:00 PREMIAZIONI YB - MASCHI E FEMMINE
15:10 PREMIAZIONI JU - MASCHI E FEMMINE e Fine manifestazione
Foto Credit FITRI Media - Marsili