Il 28 e 29 giugno Taranto ospiterà i Campionati del Mediterraneo

images/2025/Varie/giochi_del_mediterraneo/medium/IMG_3960.jpeg

La Federazione Italiana Triathlon, sotto l’egida della Mediterranean Triathlon Federation e di World Triathlon, organizzerà i Campionati del Mediterraneo il 28 e 29 giugno 2025 a Taranto. 

La prestigiosa manifestazione avrà in programma due gare di triathlon (maschile e femminile) su distanza sprint lungo i percorsi previsti per i Giochi del Mediterraneo del 2026: il Mar Piccolo, il Castello Aragonese, il Ponte di San Francesco di Paola, il museo MARTA, via Cesare Battisti, l’Arsenale Militare Marittimo, il lungomare Vittorio Emanuele III.

L’evento – a cui prenderanno parte le squadre nazionali provenienti dai tre continenti che si affacciano sul Mar Mediterraneo – sarà dunque un vero e proprio test event in previsione della 20esima edizione dei Giochi ospitati in Puglia dal 21 agosto al 3 settembre 2026 tra Taranto (sede principale), Lecce, Brindisi, Fasano e altre località.

Inoltre, il sabato precedente la gara è prevista una riunione delle delegazioni nazionali che partecipano all’Executive Board della Mediterranean Triathlon Federation. 

Grande soddisfazione è stata espressa dal Ministro per lo Sport e i GiovaniAndrea Abodi: "Il contro alla rovescia verso i Giochi del Mediterraneo 2026, al quale il Governo sta dando tutto il suo sostegno, è già iniziato e una tappa importante di questo percorso che ci porterà al grande appuntamento, non solo sportivo, sarà rappresentata dai Campionati del Mediterraneo con i quali il triathlon diventerà protagonista a Taranto il 28 e 29 giugno. Un affascinante test nei luoghi che saranno protagonisti ancor di più il prossimo anno, con la partecipazione delle squadre provenienti dai tre continenti che si affacciano sul Mare Nostro. I Campionati del Mediterraneo saranno una prova importante, sia dal punto di vista agonistico, per un primo approccio ai siti di gara, sia dal punto di vista logistico e organizzativo, in un periodo di grande presenza turistica, che contribuirà alla promozione di questa impegnativa e spettacolare disciplina sportiva".

"I Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 si avvicinano e la città si accende di sport! Siamo entusiasti che la Federazione Italiana Triathlon – ha dichiarato Carlo Molfetta, Direttore Generale del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 – abbia scelto la nostra città per i prestigiosi ‘Campionati del Mediterraneo 2025. Questo evento rappresenta il primo test event ufficiale in vista dei Giochi del 2026 e porterà il triathlon internazionale tra i luoghi iconici della nostra città. Un'occasione unica per atleti e cittadini di vivere un’anteprima dell'atmosfera dei Giochi, promuovendo sport e territorio”.

Così il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei: “Siamo davvero orgogliosi di poter annunciare lo svolgimento del test event dei Giochi del Mediterraneo il 28 e 29 giugno a Taranto. Voglio ringraziare il Governo, il ministro Andrea Abodi e il Comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo, nella persona del Direttore Generale Carlo Molfetta, per il lavoro di squadra che ha portato a questo ennesimo importantissimo evento internazionale per la nostra Federazione e lo per sport italiano. Il prossimo anno, ai Giochi del Mediterraneo, anche la nostra amata disciplina sarà protagonista Desidero ringraziare anche George Yerolimpos, presidente della Mediterranean Triathlon Federation, per aver condiviso da subito questo importante progetto e tutte le nazioni che fanno parte della Federazione: le aspettiamo nella Città dei due mari per goderci una gara emozionante che assegnerà il titolo di Campione del Mediterraneo. La Puglia e Taranto, già scenario dei Campionati italiani di Aquathlon e, il prossimo giugno, della World Triathlon Para Cup – una delle più importanti competizioni internazionali al mondo – sono per noi al centro di un progetto di valorizzazione sportiva, territoriale e di inclusione”.

WhatsApp Image 2025 03 28 at 08.57.00