Si è da poco concluso il fine settimana di Loano dedicato ai Tricolori di Paratriathlon e ai Campionati Universitari Nazionali di Triathlon organizzati dalla società Doria Nuoto Loano.
Il nuovo podio virtuale della classifica del Campionato Italiano di Società 2025 vede la conferma al primo posto in vetta della società Valdigne Triathlon con 9671 punti. Cambio in seconda posizione dove la società K3 Cremona spinta anche dai successi di Davide Menichelli e di Claudia Carmela Paladini nel CNU Triathlon è in seconda posizione con 8647 punti. Scende al terzo posto la società CUS Pro Patria Milano a 6956 punti.
Sale invece al quarto posto il Cuneo 1198 Mentecorpo che mette in vetrina il secondo posto di Simeone Romano e il terzo di Noemi Bogiatto con 5035 punti. Perde una posizione Team Star (4673) ora quinta. Sesta piazza conquistata per la società Feniks Seavim Team con 3720 punti (vittorie Paratriathlon per Ivan Territo PTWC H2 e Michele Pasquazzo PTS4) e settima piazza per Granbike Triathlon con 3653 punti. Ottavo posto per Minerva Roma con 3437 punti, nono il Tri Team Brianza con 3000 punti e decimo posto per il CUS Parma (2706) di Myrta Pace prima nella PTM1.
La seconda parte della classifica delle top venti a premiazione vede: all'undicesimo posto il G.S. Fiamme Oro con 2692 punti, dodicesimo il Firenze Tri con 2078, tredicesimo la 707 del terzo classificato Kiril Polikarpenko con 2037 punti, quattordicesimo il Team Ladispoli Triathlon con 1955 spinto dai risultati nei tricolori di Paratriathlon e dai titoli di Nicolò Basso, Martina Abaterusso e Azzurra Carancini. Quindicesima piazza per Doloteam con 1946, sedicesima per il Livorno Triathlon con 1851 punti, segue CY Laser Delta Triathlon con 1637, diciottesimo posto per Eroi del Piave con 1622 punti, Buonconsiglio Nuoto è diciannovesima a 1567 punti e ventesimo posto per DDS con 1531 punti.
La prossima gara di campionato italiano è in programma Barberino di Mugello con i Tricolori Triathlon Medio il 2 giungo.
Qui la classifica aggiornata.
IL CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETA' 2025
La classifica del Campionato Italiano di Società viene redatta sommando i punti ottenuti da tutti gli atleti tesserati per la stessa Società nell'anno in corso, inclusi gli atleti stranieri laddove ammessi alla competizione.
Il calcolo dei punti segue le tabelle indicate nel presente regolamento e rispetta i limiti massimi di posizioni considerabili.
Il montepremi del Campionato Italiano di Società a punti è pari a 125.000 euro e verrà distribuito dalla Federazione alle prime 20 Società classificate.
L'assegnazione dei premi avverrà sulla base della classifica finale del Campionato, seguendo una percentuale a scalare secondo il modello World Triathlon.
MONTEPREMI DI SOCIETA’ ED ELENCO GARE VALIDE AI FINI DELLA CLASSIFICA FINALE