Siglato a Wollongong un importante accordo di collaborazione tra la Federazione Italiana Triathlon e quella Giapponese

images/2025/Varie/medium/WhatsApp_Image_2025-10-22_at_08.54.27.jpeg

A Wollongong, in occasione del Congresso Mondiale Annuale della World Triathlon, la Federazione Italiana Triathlon ha siglato un importante memorandum con la Federazione Giapponese.

I due Paesi - organizzatori di eventi internazionali di primo piano come le WTCS di Alghero e di Yokohama - hanno sottoscritto un accordo di collaborazione che prevede una pianificazione strategica per trovare ambiti e occasioni di allenamenti congiunti, oltre al garantire sostegno ad atleti e tecnici delle rispettive nazionali durante i periodi di ambientamento prossimi alle gare o di camp di Alto Livello.

Queste le parole del Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei: "La collaborazione tra federazioni che condividono gli stessi approcci in termini di organizzazione è un elemento fondamentale per la crescita della Federazione Italiana Triathlon. La possibilità di pianificare camp specfici in occasione di gare di Wtcs è un elemento fondamentale per permettere ad atleti e tecnici quell'ambientamento funzionale al miglior risultato possbile. L'Italia del Triathlon ha stretto acccordi anche con la Federazione Australiana e con l'Università di Camberra che ha permesso di ospitare le nostre atlete e atleti nelle settimane precedenti alla Final di Wollongong permettendo loro di allenerarsi in sicurezza con gruppi di atleti di Alto livello nell'ottica di una collaborazione funzionale che poi ha permesso alla nostra Squadra Italia di esprimersi al meglio e ottenere i risultati più alti. Questa è la strada che intendiamo percorrere per permettere ad atleti e tecnici di avere punti di riferimento in ogni Paese dove i nostri azzurri saranno chiamati a gareggiare, oltre a stringere rapporti di collaborazione funzionali all'organizzazione di camp di Alto Livello che possono essere organizzati in Italia e nel mondo".

In foto: il Presidente della Japan Triathlon Union, Mitsuhide Iwak, e il Presidente della Federazione Italiana Triathlon, Riccardo Giubilei