World Cup Mooloolaba: Sissons e Holland a segno, Pozzatti 10°

images/2020/Gare_INTERNAZIONALI/WORLD_CUP/Mooloolaba/medium/FITRIBallabio_Lanza20-2149.jpg

Inizia con una top-10 la stagione internazionale del triathlon azzurro. Gianluca Pozzatti (707) centra il decimo posto alla World Cup di Mooloolaba (Aus) disputata su distanza sprint che ha visto trionfare il neozelandese Ryan Sissons (51:50) davanti al connazionale Hayden Wilde (+ 1) e all'australiano Luke Willian (+ 5).

La partenza dalla spiaggia e il mare mosso caratterizzano la frazione di nuoto della Coppa del Mondo australiana, con Varga, ancora una volta, capace di uscire per primo dall'acqua e di inforcare la bici davanti a tutti. Gruppo allungato e compatto con Pozzatti in T1 in 25^ posizione a 12 secondi dalla testa. Nella prime velocissime fasi del ciclismo, un folto drappello prova a fare la differenza, ma l'azzurro non si fa sorprendere e rimane agganciato ai migliori. In ogni caso, dopo i primi chilometri di gara (alla fine del primo dei quattro giri previsti), il gruppo si ricompatta e conta 45 unità. Il gruppo perde qualche unità, ma la situazione non cambia fino alla seconda transizione in cui Pozzatti transita in 20^ posizione. Sissons, Willian, Dijkstra e Nener prendono il comando, tra gli inseguitori Wilde, Ward e McDowell sono i più attivi mentre l'unico azzurro in gara prova a lottare per un posto in top-10. Sul finale, Wilde e Sissons acquisiscono un lieve margine sui diretti inseguitori e vanno a giocarsi la vittoria in volata: Sissons ha la meglio sul compagno di nazionale Wilde, terzo Willian; Pozzatti centra il decimo posto (a 47 secondi dal vincitore), rosicchiando un paio di posizioni proprio nel finale e iniziando con il piede giusto una stagione decisamente particolare.

Una buona prova, sono contento, visto che la situazione non era delle più semplici e non era scontato trovare la giusta lucidità anche alla luce anche della situazione in Italia – racconta Gianluca Pozzatti Per la gara, sono riuscito a concentrarmi bene e a rendere al meglio esprimendo una buona performance. Non sono uscito benissimo dalla frazione di nuoto, ho faticato a trovare il ritmo, in bici bisognava stare davvero attenti, la caduta era un'insidia sempre dietro l'angolo viste le strettoie sul percorso e il gruppo così compatto, mentre di corsa ho avuto buone sensazioni e sono andato in crescendo lungo la terza frazione riuscendo a conquistare la top-10 in volata. È un onore portare il body azzurro – aggiunge Pozzatti – oggi forse era più importante del solito difendere i colori dell'Italia: sapevo che c'era tanta gente che mi seguiva da casa ed è stato bello sentire anche del tifo in italiano lungo il percorso”.

Doppietta britannica nella gara femminile: a segno Vicky Holland (57:46) davanti alla connazionale Georgia Taylor-Brown (+ 16); completa il podio l'australiana Ashleigh Gentle (+ 27).

Archiviata la prova di Coppa del Mondo di Mooloolaba, Gianluca Pozzatti proseguirà gli allenamenti in Australia.

 

RISULTATI

 

 

 

Notizie correlate:
Pozzatti in gara alla World Cup di Mooloolaba
Rinviate le World Cup di Triathlon e Paratriathlon di Sarasota
Azzurri in raduno in Florida fino al 14 aprile

tzaf7324

tzaf7607