Coppa delle Regioni: le novità per l’edizione 2021

images/2021/FOTO/Giovani/medium/BallabioFITRI_LovadinaFB21-0890.jpg

La Coppa delle Regioni, l’ormai storica manifestazione a cui gli atleti partecipano per rappresentative dei Comitati Regionali, quest’anno ritorna con un'importante novità: a partire dall’edizione di quest’anno in programma per il fine settimana del 18-19 settembre a Sanremo, gli atleti verranno selezionati dai Comitati sulla base della residenza degli stessi e non più in base alla regione di affiliazione della Società per la quale sono tesserati.

“Finalmente quest’anno torna la Coppa delle Regioni, un appuntamento molto sentito da tutti i territori, una gara in cui i nostri giovani atleti possono gareggiare portando di colori della propria regione di appartenenza - dice il presidente della FITRI Riccardo Giubilei - È per questo che abbiamo inteso venire incontro alle esigenze dei territori ed accogliere le proposte dei responsabili di macro area e dei responsabili dell’area tecnica facendo in modo che tutti gli atleti gareggino per ambito di residenza e non per squadra di tesseramento. In questo modo, siamo sicuri che potranno rappresentare al meglio la propria regione rendendo la competizione ancora più vibrante”.

“Il ritorno della Coppa delle Regioni segna un’importante occasione dal punto vista tecnico per i nostri atleti di sperimentare la formula della Mixed Relay in un contesto esterno alla propria Società e al proprio gruppo di allenamento, gareggiando per una rappresentativa proprio come succede quando gli atleti vengono convocati dalla Nazionale per gareggiare all’estero - sottolinea Alberto Casadei, coordinatore tecnico attività giovanile - Inoltre è l’occasione più importante per mettere in risalto l’imprescindibile e fondamentale lavoro quotidiano dei vari Comitati e Delegazioni nel territorio. Rispetto al passato, ci sarà una modifica nel programma gare: sentito il parere della Direzione Sportiva, del settore Sviluppo Italia, del settore giovanile e in accordo con il Consiglio Federale, non si svolgerà la gara che assegna il Campionato Italiano Crono a Squadre Under 23. Per il futuro, verrà considerato un format in linea con le nuove esigenze tecniche che il programma internazionale sta evidenziando”.

La Coppa delle Regioni si disputa su formula a staffetta mista e ogni squadra è composta da 4 atleti, 2 uomini (M) e 2 donne (F) nell’ordine F-M-F-M. La prova di Coppa delle Regioni prevede una classifica Youth e una Junior. Ogni squadra Youth può essere indistintamente formata da YA o YB. Ogni squadra Junior deve essere formata almeno da due atleti della categoria Junior e completata, dove mancante, con atleti delle categorie YA o YB.

Per ulteriori informazioni relative al regolamento della Coppa delle Regioni si rimanda al PAG 2021.

 

 

 

 

 

(foto: archivio FITRI/Ballabio 2021)