Paratriathlon: ottimi riscontri dal camp di sviluppo di Montegrotto Terme

images/2021/FOTO/Paratriathlon/Raduno_Montegrotto/medium/4.jpg

Si chiude con un bilancio decisamente positivo il camp di sviluppo del Paratriathlon che si è tenuto a Montegrotto Terme (Pd).

Nella seconda tappa del progetto che mira alla diffusione del Paratriathlon in maniera estesa su tutto il territorio nazionale, i protagonisti sono stati i nuovi atleti provenienti da discipline paralimpiche attinenti al triathlon, i quali hanno avuto occasione di seguire e svolgere con interesse ed attenzione le attività coordinate da Gianluca Cacciamano.

L’appuntamento ha goduto del supporto del Comitato Regionale Veneto della FITRI, del Comune di Montegrotto Terme e dal CIP Veneto, rappresentati rispettivamente nel corso delle due giornate dal presidente Leonardo Franco, dall’assessore allo sport Pierluigi Sponton e dal delegato provinciale Mauro Nardo, e si è sviluppato presso le strutture sportive, ricreative e ricettive dell’area delle Terme Euganee, zona che rappresenta un’eccellenza nell’ambito del sostegno di molte realtà paralimpiche.

Due giornate alla scoperta della triplice disciplina in versione adattata, ma anche di lavoro, quest’ultimo iniziato nella giornata di sabato presso la piscina comunale di Abano Terme (presente tra i ragazzi impegnati in corsia anche Luigi Beggiato, nuotatore paralimpico medagliato a Tokyo 2020). I tecnici Gianluca Cacciamano, Renzo Roiatti e Antonella Giusti hanno guidato al meglio una decina di ragazzi, alcuni dei quali si sono fatti trovare pronti e curiosi anche la mattina seguente, momento nel quale, grazie al prezioso supporto di alcuni atleti delle squadre di triathlon padovane, si è svolto un intenso allenamento collettivo di tecniche di ciclismo e di corsa. Questa è stata l’occasione per far provare i mezzi (bici, handbike, tandem e wheelchair) ai nuovi potenziali atleti che hanno mostrato entusiasmo e spiccate attitudini nel confronti della multidisciplina.

Il progetto di sviluppo del Paratriathlon proseguirà in provincia di Forlì-Cesena: la terza tappa, che si svolgerà in Emilia Romagna, è in programma per il secondo fine settimana di dicembre (prossimamente sarà diffuso il programma).

 

2

3

1

5

6