Doppio tesseramento: entrato in vigore il regolamento

images/2021/FOTO/Varie_News/medium/BallabioFITRI_CI_Lignano21-63853.jpg

Con l’approvazione del Consiglio federale, è entrato in vigore il regolamento sul doppio tesseramento che rappresenta un’assoluta novità per la FITRI.

Tra i passaggi salienti del doppio tesseramento, che riguarderà gli atleti arruolati dalla stagione 2021 in poi, sottolineiamo l’aspetto temporale: la durata è fissata a 4 anni e riguarda gli atleti che sono stati arruolati nei gruppi sportivi militari dopo almeno due stagioni di permanenza nella società civile alla quale saranno assegnati i punteggi per il campionato di società.
Inoltre, gli atleti gareggeranno con la divisa del gruppo sportivo militare ai Campionati Italiani individuali mentre per le altre gare del calendario nazionale e in Coppa Europa potranno gareggiare sia con la società civile sia con quella militare. Per la Mixed Relay, specialità olimpica verso cui la Federazione riversa molte attenzioni, l’atleta potrà essere schierato con la società civile nel caso in cui non sia presente la formazione militare o nella stessa si verifichi un esubero di atleti.

“Con l’approvazione del regolamento del doppio tesseramento, finalmente colmiamo un vuoto di opportunità che tante società e la Federazione stessa avevano chiesto a gran voce da molto tempo - spiega Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon - Dopo aver ottenuto il placet del CONI, il Consiglio federale, sentita la Commissione atleti, ha individuato tutti i passaggi che, da questa stagione in poi, permetteranno ad atleti e società civili di capitalizzare al meglio gli investimenti effettuati sui ragazzi, mantenendo con loro il contatto diretto e facendoli partecipare alle gare previste dal regolamento con il body societario, conquistando così importanti punti per il campionato di società. Il doppio tesseramento rappresenta la strada giusta per la tutela crescita dei giovani nell’ottica della collaborazione tra gruppi sportivi militari e squadre civili di provenienza a cui si aggiunge la possibilità di poter gareggiare nella Mixed Relay sia con la squadra militare, sia con quella civile. Con questo passaggio - conclude Giubilei - il triathlon si pone allo stesso livello delle più strutturate e moderne federazioni italiane”.

“Sono contento che dopo anni di lavoro si arrivi a questo risultato, è davvero un grande traguardo per la nostra Federazione - sottolinea il consigliere federale e presidente della Commissione atleti Giulio Molinari - In considerazione del fatto che si tratta di una novità assoluta per la FITRI, abbiamo impostato il regolamento con un orizzonte di 4 anni per capire cosa succederà al nostro movimento dopo l’entrata in vigore del doppio tesseramento e successivamente adottare strategie per migliorare ulteriormente questo aspetto”.

 

REGOLAMENTO Doppio tesseramento