Age Group, una marea entusiasta che ha sommerso Barberino

images/2022/Gare_ITALIA/Tricolori_Barberino/medium/Campionati_Italiani_Age_Barberino23.jpg

Una giornata di sport è sempre una giornata di sport. Ma anche no. Perché quella di ieri a Barberino di Mugello, con la marea degli Age Group che ha letteralmente sommerso il campo gara, è stata molto di più.

È stata, per cominciare, la conferma di quanto importate sia – per la Federazione e per l'intero movimento del Triathlon – ricevere scariche di adrenalina come quelle regalate dal vedere con quanta passione, e puro desiderio di sport, le partecipanti ed i partecipanti al Campionato Italiano hanno voluto portare a termine una prova resa durissima dal caldo torrido che ha caratterizzato anche la domenica.

Ed è stata anche una lezione – di sport, ma soprattutto di vita – regalata sia da chi ha cercato la vittoria e l'ha ottenuta, aspettando poi l'arrivo degli altri per non far mancare loro un incoraggiamento importante; sia da chi quella vittoria l'ha cercata invano, ma non per questo ha mollato; e soprattutto da chi ha deciso di arrivare alla fine “con il suo passo”, ma di arrivarci. Senza nemmeno guardare il cronometro, ma con il cuore e gli occhi fissi sul traguardo. Perché un triatleta è fatto così ed un triatleta Age Group anche di più.

Come spiega la vice presidente federale Elisabetta Villa (a destra nella foto di testa), che ieri ha gareggiato ed ha pure conquistato il titolo tricolore nella categoria M3 (QUI TUTTI I PODI): "Ci tenevo tanto - racconta - a fare questa gara e farla bene, soprattutto perché è stato un onore sentirmi ancora più parte di un movimento, come quello degli Age Group, che è il vero cuore di questa Federazione che stiamo cercando in ogni modo di far crescere forte e sana, come i nostri atleti".

Ma quando è in gara, Elisabetta Villa si ricorda di essere la vice presidente federale? "Oh sì che me lo ricordo - dice con una risata - e per questo mi impegno al massimo, perché sono in mezzo a tante e tanti atleti che, come me, praticano il Triathlon per pura passione e sento quindi la responsabilità di rappresentare al meglio la Federazione anche in gara e di mandare un messaggio di amore per questo sport che ci rende davvero una cosa sola".

Prossimi appuntamenti per l'Elisabetta Villa atleta "saranno il Campionato mondiale Ironman di Kona, ad ottobre ed il Mondiale di Triathlon di Abu Dhabi a novembre. Tra un paio di settimane - dice la vice presidente - inizierò la preparazione e sarà un bell'impegno".

Caterina Vacchi, presidentessa della Commissione Age Group, racconta dell'entusiasmo con il quale ha vissuto la giornata: “Il Campionato Italiano di Triathlon Olimpico – dice – si conferma essere un appuntamento fondamentale della stagione degli Age Group. La carica degli 800 di ieri, nonostante il caldo torrido, ne è la conferma. Li ho visti partire tutti, uno per uno, li ho aspettati fuori dal nuoto e tutti, fino all’ultimo sulla finish line. Il tempo di sincerarmi che stessero bene e porger loro una bottiglietta d’acqua, uno per uno, per vedere nei loro occhi la soddisfazione di essere arrivati lì”.

Podi Age Group Barberino2

Il gran caldo è stato sicuramente un ostacolo in più, ma, spiega Caterina Vacchi, “l’entusiasmo di questi atleti è sempre più forte. Adesso i nuovi Campioni Italiani di Categoria li aspetto tutti ad Abu Dhabi, al mondiale sulla stessa distanza, con l’omaggio del body azzurro da parte della Federazione. E come sempre Viva il Triathlon!”.

Già, perché tutti gli atleti che sono saliti sul gradino più alto del podio avranno la possibilità di ordinare il nuovo body azzurro Santini, smanicato, a titolo completamente gratuito a fronte dell'iscrizione al Mondiale di Triathlon Olimpico di Abu Dhabi, in programma a novembre. L'iniziativa sarà poi ripetuta in occasione del Campionato Italiano di Aquathlon di Taranto, in programma il 3 luglio.

Podi Age Group Barberino34

Podi Age Group Barberino8

Podi Age Group Barberino9

Podi Age Group Barberino10

Podi Age Group Barberino11

Podi Age Group Barberino12

Podi Age Group Barberino13

Podi Age Group Barberino14

Podi Age Group Barberino15

Podi Age Group Barberino16

Podi Age Group Barberino18

Podi Age Group Barberino19

Podi Age Group Barberino20

Podi Age Group Barberino21

Podi Age Group Barberino22

Podi Age Group Barberino23

Podi Age Group Barberino24

Podi Age Group Barberino25

Podi Age Group Barberino26

Podi Age Group Barberino27

Podi Age Group Barberino28

Podi Age Group Barberino29

Podi Age Group Barberino30

Podi Age Group Barberino31

Podi Age Group Barberino32

Podi Age Group Barberino33

Podi Age Group Barberino1

Podi Age Group Barberino5

Podi Age Group Barberino6

 

Campionati Italiani Age Barberino1

 

Campionati Italiani Age Barberino3

Campionati Italiani Age Barberino2

Campionati Italiani Age Barberino5

Campionati Italiani Age Barberino6

Campionati Italiani Age Barberino25

Campionati Italiani Age Barberino11

Campionati Italiani Age Barberino13

 Campionati Italiani Age Barberino5

Campionati Italiani Age Barberino22

Campionati Italiani Age Barberino9

Campionati Italiani Age Barberino14

Campionati Italiani Age Barberino12

Campionati Italiani Age Barberino18

Campionati Italiani Age Barberino16

Podi Age Group Barberino4

 

Foto: FITRI Media - Tiziano Ballabio