La Regione Lombardia Regina di Coppa: vince con la Mixed Relay Junior, Youth e Ragazzi

La Lombardia si conferma regina incontrastata della Coppa delle Regioni, dopo il tripudio dello scorso anno, si riprende lo scettro di prima Regione d'Italia anche in questa caldissima edizione 2023 sempre sul Lago Le Bandie di Spresiano. I team lombardi hanno vinto in tutte le categorie, come nel 2022, e si sono portati a casa la Coppa riservata alla categoria Junior con Balestreri, Uliano, Pelliciardi e Parisi, quella Youth con Moruzzi, Bergamin, Perrella e Baldo e quella Ragazzi con Pini, Ruggeri, Banfi e Pasha.

La colorata e sentitissima Coppa delle Regioni ha chiuso il festival del Triathlon Giovanile di Lovadina di Spresiano giunto così alla quarta edizione. La manifestazione ha incoronato venerdì i nuovi campioni individuali, sabato le squadre Junior e Youth campioni italiani mixed relay e si è conclusa con la festa della Coppa delle Regioni iniziata con l'emozionante sfilata delle delegazioni della serata di sabato. 

QUI TUTTE LE CLASSIFICHE

A chiusura della manifestazione il commento soddisfatto del Presidente FITRI Riccardo Giubilei: "Tre giorni davvero entusiasmanti per tutta la Comunità del Triathlon giovanile. Gli assoluti, le mixed relay, le staffette sviluppo ed infine la Coppa delle Regioni con l'emozionante corteo inaugurale, hanno salutato la prima parte di stagione della Comunità giovanile. Voglio ringraziare di cuore quelli che tutti i giorni lavorano per far si che i nostri ragazzi superino i propri limiti. In questi tre giorni abbiamo visto tantissimi ragazzi accompagnati da tecnci, società e famiglie e da tutti quelli che con passione professionalità e spirito di sacrificio ne accompagnano la loro crescita.".

Cronaca Junior

20 le rappresentative in gara per il titolo Junior, alla ricerca dello scettro della Lombardia. Parte forte l'Alto Adige con Lanzinger che allunga nell'ultima frazione di corsa e arriva al cambio con circa 8''di vantaggio da un agguerrito quartetto di inseguitori composto da Piemonte (Romano), Sicilia (Cultore), Emilia Romagna (Astori) e Lombardia (Balestreri). Più attardate Veneto (Aruffo primo ad uscire dall'acqua) e Lombardia 2 (Vergani). Seconda frazionista con le prime donne in gara, scatto del Piemonte con la nuova campionessa italiana Badini Confalonieri che parte in solitaria nella corsa e scava 15'' di vantaggio dall'Emilia Romagna (Crociani), a circa 30'' Lombardia con Uliano e Alto Adige con Bacher. Cambiano ad oltre 1'20'' Sicilia (Catalano) e Veneto (Maso). Tornano in gara gli uomini, Polikarpenko aumenta il vantaggio e con una frazione veloce porta il Piemonte all'ultimo cambio (parte Bogiatto) con 45'' di vantaggio da gestire dalla Lombardia (Pelliciardi per Parisi) seconda e ad oltre 1'30 dall'Emilia Romagna (Perticari per Poli) e a circa 2' la Sicilia (Lombardo per De Luca). Veneto cambia con circa 30'' dalla Sicilia (Cazzin per Carniato). Ultima frazione che sconvolge tutto. Il Piemonte perde tutto il vantaggio nella frazione di nuoto, entra in T1 insieme alla Lombardia ma la sfortuna ferma la Bogiatto che perde la catena ed è costretta a fermarsi per alcuni minuti per rimettersi in gara. La Lombardia vola via e vince. Il Piemonte tornato in gara recupera ed arriva comunque al traguardo al secondo posto, terzo il Veneto. Quarta l'Emilia Romagna, Quinta la Sicilia e sesta la Toscana.

Cronaca Youth

39 i team in rappresentanza delle Regioni in gara nel centro sportivo Le Bandie. Prima ad uscire dall'acqua è la Lombardia 2 con Sana subito a spingere per la difesa del primato regionale del 2022. Al cambio è il Vento ad arrivare in testa alla gara con Pavanello, seconda la Lombardia a 7 secondi, terzo il Piemonte con Margaria a 10'', a 20'' Lombardia 2 (Moruzzi) e Toscana (Del Carlo). Partono le donne Secchi per il Veneto riesce ad aumentare il vantaggio e cambia con un vataggio di 20'' dalla Liguria (Guarisco) e a oltre 35'' da Piemonte 1 (Vizio), Lombardia 1 (Bergamin) e Toscana (Del Carlo). Tornano gli uomini, primo scossone della Lombardia, Perrella con una frazione di rincorsa recupera e porta la sue regione in testa, a 5'' il Veneto che scivola in seconda posizione con Franceschini. Terzo e quarto Piemonte 1 (Sommariva) e Liguria 1 (Trincheri) che vedono i primi a pochi secondi da loro. Ultima frazione con il ritorno delle donne per la vittoria finale. La Baldo per la Lombardia difende il vantaggio e vince con circa 10'' di vantaggio su Gugliotta della Liguria e 30'' su Meneghetti del Veneto. Quarto posto finale per Piemonte Chiorboli, quinto per Lazio con Rosamilia e sesto Lombardia 2 (Acri) e settimo poi sesto a premiazione Emilia Romagna (Verde).

Cronaca Ragazzi

La festa lombarda si è completata con il successo della staffetta ragazzi tra le 22 al via, con Pini, Ruggeri, Banfi e Pasha che hanno battuto la staffetta pari età del Veneto con Reato, Silvagni, Borsato e Molinaroli seconda e Liguria 1 con Cocchi, Cadente, Reitano e Cabella. Il team della Lombardia dopo che in prima frazione ha cambiato in sesta posizione con Veneto, Emilia (Miante), Puglia (Sblendorio) e Toscana (Kammakh) davanti, è salito in terza posizione al secondo cambio alle spalle di Toscana (Bertolucci) e Piemonte (Cerchi). Ulteriore posizione guadaganta dai lombardi al terzo e ultimo cambio dove solo la Toscana (Angeli) ha cercato di resistere in testa. Vittoria e festa della Lombardia con l'ultima frazionista che ha tagliato in solitaria il traguardo con oltre 30'' di vantaggio sul secondo posto del Veneto. Terza la Liguria, quarta la Toscana (Basile), quinto il Piemonte (Lovisi) e sesta l'Emilia Romagna (Saragoni).


PREMIAZIONI

JUNIOR

1. LOMBARDIA (BALESTRERI-ULIANO-PELLICIARDI-PARISI)
2. PIEMONTE (ROMANO-BADINI C.-POLIKARPENKO-BOGIATTO)
3. VENETO (ARUFFO-MASO-CAZZIN-CARNIATO)
4. EMILIA ROMAGNA (ASTORI-CROCIANI-PERTICARI-POLI)
5. SICILIA (CULTORE-CATALANO-LOMBARDO-DE LUCA)
6. TOSCANA (LISI-LASCHI-CATALANO-VOLIANI)

YOUTH

1. LOMBARDIA (MORUZZI-BERGAMIN-PERRELLA-BALDO)
2. LIGURIA (FERRARA-GUARISCO-TRINCHERI-GUGLIOTTA)
3. VENETO (PAVANELLO-SECCHI-FRANCESCHINI-MENEGHETTI)
4. PIEMONTE (MARGARIA-VIZIO-SOMMARIVA-CHIORBOLI)
5. LAZIO (PIZZORNI-BALLETTA-CASINI-ROSAMILIA)
6. EMILIA ROMAGNA (ALESSANDRI-BELLETTI-TASSINARI-VERDE)

RAGAZZI

1. LOMBARDIA (PINI-RUGGERI-BANFI-PASHA) 
2. VENETO (REATO-SILVAGNI-BORASO-MOLINAROLI)
3. LIGURIA (COCCHI-CADENTE-REITANO-CABELLA)
4. TOSCANA (KAMMAKH-BERTOLUCCI-ANGELI-BASILE)
5. PIEMONTE (GHERARDI-CHERCHI-MARINELLA-LOVISI)
6. EMILIA ROMAGNA (MIANTE-ACCORSI-CODELUPPI-SARAGONI)

 

ALE 7262 premiazioni2

ALE 7262 premiazioni3

ALE 7276 premiazione1 

podio regioni 1 

podio regioni youth

 

 - seguono aggiornamenti -