Mondiale XTERRA Molveno Trentino: Mairhofer 4^, Menditto 6^ e Bonacina 7°

Si è svolta nella suggestiva cornice di Molveno nelle Dolomiti Paganella in Trentino la seconda edizione dell'XTERRA World Championship Molveno Trentino. Un'edizione che ha stretto il forte legame tra il Triathlon e la Federazione con il Trentino, terra di sport che ha saputo anche in questa stagione accogliere grandi eventi sportivi come gli Europei di Duathlon e Triathlon Cross di inizio settembre a Riva del Garda e questa seconda volta di Molveno del Mondiale XTERRA.

Nella gara mondiale XTERRA, ottimo quarto posto per la campionessa del mondo di Triathlon Cross in carica Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon) che si è fermata ai piedi del podio alle spalle della nuova campionessa del mondo XTERRA di specialità la francese Solenne Billouin, della connazionale Alizee Paties seconda al traguardo e di Diede Diederiks (Ned) terza.
L'azzurra appena rientrata dall'infortunio nell'XTERRA Czech di agosto, stop che l'ha fermata per circa 45 giorni, ha fatto un'ottima prova tra le atlete più forti. L'altra azzurra in gara Marta Menditto (Sai Frecce Bianche), fresca vincitrice agli Europei di Triathlon e Duathlon Cross a Riva del Garda è arrivata al traguardo in sesta posizione.

Nella gara maschile sesto posto e miglior risultato di sempre per un italiano ai Mondiali XTerra per Michele Bonacina (Valdigne Triathlon). La gara è stata vinta dal francese campione Arthur Serrieres davanti al connazionale Felix Forissier e a Emil Sloth Nielsen (Den). Per gli altri italiani al via: 19º Federico Spinazze (Silca Ultralite), 23º Ruslan Farci (Karel Sport), 26º Riccardo Ridolfi (T.D. Rimini) e 42º Matteo Sfregola (K3).

Il percorso di nuoto di 1.5 km si è svolto nell'incantevole lago di Molveno, a cui è seguito un percorso MTB di due giri di 16 km negli splendidi ma impegnativi sentieri che collegano Molveno ad Andalo, conclusione con la 10 km di corsa nei boschi sulle rive del lago di Molveno e attraverso i sentieri nel bosco prima dell'arrivo fronte lago.

CLASSIFICHE COMPLETE 

 

RESOCONTO GARA

UOMINI - Dopo un nuoto nelle prime posizioni Michele Bonacina è l’unico del gruppo a saper mantenere il ritmo dei due francesi Forissier e Serrieres e dello spagnolo Ruzafa Cueto (Esp), alla fine del primo giro il quartetto chiude con un tempo incredibile sul giro, alle loro spalle Kocar (Cze), Sloth Nielsen (Den) e Middaugh (Usa) tentano il recupero. Inizia la corsa con un ritmo molto alto per i due portacolori della Francia che corrono insieme fino a 2/3 di gara dove, dopo la parte tecnica e dura, Serrieres riesce a guadagnare una decina di secondi e si laurea per la seconda volta consecutiva XTERRA World Champion. Bonacina paga nell'ultimo giro di corsa e si vede recuperare da Kocar che lo precede di pochi secondi all'arrivo chiudendo così in 7º posizione assoluta, miglior risultato di sempre per un atleta italiano al mondiale XTERRA.

DONNE - La gara si è sviluppata come spesso accade durante la frazione bike, le atlete di testa si sono frazionate e hanno gareggiato in solitaria. Con le prime posizioni occupate dal duo francese Billouin- Paties, dalla Diederiks (Ned) e dall'azzurra Mairhofer quarta. Le battistrada hanno battagliato a distanza anche nella corsa ma le posizioni non sono cambiate. Marta Menditto quinta dopo la T2 chiude sesta riuscendo a restare davanti alla campionessa Europea XTERRA 2023 Loanne Duvoisin (Sui), ma cedendo una posizione nell'ultimo chilometro di gara per la rimonta dalla britannica Paterson che riesce a precedere al traguardo la nostra portacolori per pochi secondi.

 

sandra 2

molveno menditto 1

bonacina xterra1

@credit ph XTERRA