Team Italia Age Group è argento nel medagliere 2023 di Europe Triathlon

images/2023/varie/medium/medaglie_age_pontevedra.jpg

Europe Triathlon ha stilato e pubblicato la classifica finale del medagliere relativo alle competizioni europee Age Group per la stagione 2023. L'Italia con 90 medaglie di cui 38 d’oro, 30 d’argento e 22 di bronzo, ha conquistato la seconda piazza virtuale di questa speciale classifica, alle spalle della Gran Bretagna prima con 289 medaglie totali di cui ben 97 d'oro, 93 d’argento e 99 di bronzo. Al terzo posto, a 69 medaglie totali, il Belgio con 27 ori, 19 argenti e 23 bronzi.

Germania, Francia e Spagna a 55 si piazzano al quarto, quinto e sesto posto, seguite da Paesi Bassi, Austria, Svizzera e Polonia, che chiude la top ten della classifica Age Group.

Un risultato molto soddisfacente per il movimento italiano che sale così sul secondo gradino del podio nel medagliere Age Group superando nazioni come Francia, Germania e Spagna, storicamente sempre ai vertici in termini di risultati.

Lo storico secondo posto è solo uno dei risultati concreti di una progettualità articolata e completa che il Consiglio Federale ha pervicacemente perseguito e attuato sin dall’inizio del mandato.

Tante le idee concretizzatesi in questi ultimi tre anni grazie al lavoro del Consiglio Federale, in stretta collaborazione con la Commissione Age Group, prima fra tutte quella di avvicinare il triathlon internazionale al movimento italiano attraverso il sensibile incremento dei grandi eventi in Italia (per citarne solo alcuni gli Europei Duathlon Caorle 2023 e gli Europei Cross Triathlon Riva del Garda -Trentino 2023).
Accanto all’organizzazione dei grandi eventi, moltissime sono state le iniziative che sono andate a supportare direttamente il cuore della nostra Comunità Age Group: tra le altre l’incentivo alla partecipazione alle competizioni internazionali dei Campioni Italiani di categoria attraverso l'omaggio del body Italia marchiato Santini a chi, tra loro, si iscriveva ai Campionati Europei o Mondiali; lo sviluppo di pacchetti convenzionati per agevolare gli spostamenti in alcune trasferte internazionali,: la creazione dell'abbigliamento dedicato al Mondo Age Group in collaborazione con il partner federale Erreà.
Il tutto con l’obiettivo principale del rafforzamento dello spirito di gruppo e di comunità.

Un passo alla volta anche il movimento del triathlon Italiano Age Group sta sempre di più occupando un posto di rilievo a livello internazionale, quella che era una visione del Consiglio Federale si sta facendo realtà.

Caterina Vacchi, presidente della Commissione Age Group e membro del Board di Europe Triathlon: "Guardare ad un medagliere come questo è indubbiamente una soddisfazione. I nostri atleti Age Group sono da sempre straordinariamente competitivi e quest’anno lo hanno dimostrato in modo inequivocabile. Quello che vedo, al di là dei risultati, è il concretizzarsi di un progetto che con il Consiglio Federale e la Commissione Age Group abbiamo portato avanti in questi 3 anni: costruire una comunità solida, partecipe e vincente. C’è sempre tantissimo da fare: ambiti che si possono migliorare e nuove opportunità da cogliere. Certo è che, nel nostro Paese, le possibilità di crescere, sia numericamente che qualitativamente, ci sono. Nel frattempo, però, ci godiamo i risultati, non solo in termini di medaglie ma anche di successo dei grandi eventi internazionali organizzati in Italia".

classifica totale medaglie age group 2023

 

https://europe.triathlon.org