Il 20 febbraio, in Sala Giunta del CONI, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei Mondiali 2024 di Winter Triathlon e Winter Duathlon in programma da venerdì 23 a domenica 25 febbraio Pragelato (TO) sulla pista dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
I World Triathlon Winter Championships Pragelato - Sestriere 2024 – organizzati da World Triathlon e dalla Federazione Italiana Triathlon, in sinergia con la Regione Piemonte – in questa XXVI edizione assegneranno i titoli di specialità individuali, mixed, para triathlon e di categoria nel Winter Triathlon e individuali, para duathlon e di categoria nel Duathlon.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente Fitri Riccardo Giubilei, il Segretario Fitri Valerio Toniolo, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Presidente di World Triathlon Marisol Casado. In collegamento streaming sono intervenuti anche il Sindaco di Pragelato Giorgio Merlo e l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca.
IL PROGRAMMA
In questa XXVI edizione della rassegna iridata verranno assegnati i titoli di specialità individuali, mixed, para triathlon e di categoria nel Winter Triathlon (corsa, bici e sci di fondo)e individuali, para duathlon e di categoria nel Duathlon (corsa e sci di fondo).
L'evento al Centro Fondo Pragelato inizierà venerdì 23 febbraio con i Campionati Mondiali invernali di Duathlon per Elite, U23 e Junior. Seguirà nel pomeriggio, alle ore 15.30, la cerimonia inaugurale con il concerto della fanfara della Brigata Alpina Taurinense.
Sabato 24 si svolgeranno i Campionati Age Group e Para Winter Duathlon, e i Campionati Elite, U23 e Junior di Winter Triathlon.
L'ultimo giorno di gara, domenica 25 febbraio, sono in programma i Campionati mondiali invernali di Triathlon Age Group, i Campionati mondiali di Para triathlon e la Mixed Relay 2x di Elite e U23/Junior.
GLI ITALIANI IN GARA
Franco Pesavento (medaglia di bronzo ai World Triathlon Winter Championships Skeikampen 2023 e oro ai World Triathlon Winter Duathlon Championships Andorra 2022), Alessandro Saravalle (campione italiano in carica di specialità), Giuseppe Lamastra e Massimiliano Perino saranno i portacolori per l’Italia della categoria Elite man, dove a contendersi la vittoria ci saranno atleti da Germania, Spagna, Gran Bretagna, Norvegia, Romania, Repubblica Ceca e Slovenia.
Per le Elite donne concorreranno la campionessa in carica Sandra Mairhofer, Bianca Morvillo ed Elisa Sordello che sfideranno avversarie da Norvegia, Germania, Romania, Repubblica Ceca e Slovenia.
LE DICHIARAZIONI
Il commento del presidente Fitri Riccardo Giubilei: “È un onore per noi aver riportato in Italia il Campionato del Mondo di Winter Triathlon in perfetta continuità con lo schema che vede impegnata l’Italia con le Olimpiadi di Milano-Cortina e la World Triathlon puntare su uno sport tanto importante.
Con questa rassegna iridata, che vedrà impegnati cento donne e duecento uomini di 18 nazionalità diverse, l’Italia del triathlon si dimostra come punto di riferimento mondiale per eventi internazionali di rilievo.
Nell’ambito di una stagione importantissima come quella di quest’anno, l’Italia del triathlon si renderà protagonista di quattro appuntamenti internazionali di rilievo mondiale: i Mondiali 2024 di Winter Triathlon e Winter Duathlon a Pragelato, la tappa italiana della World Triathlon Championship Series a Cagliari, la tappa di Coppa del Mondo di Para Triathlon a Taranto e la World Triathlon Cup di Roma che chiuderà la stagione 2024.
Stiamo dando il nostro contributo all’Italia dello sport: il lavoro di squadra è il modello funzionale che porta ai risultati migliori su tutti i fronti, dalla World Triathlon al Comitato Regionale”.
Così il Sindaco di Pragelato Giorgio Merlo: “Per noi è un evento molto importante che avrà una ricaduta forte per la nostra comunità, per quello che il nostro territorio può offrire e per la promozione dei nostri valori come quello dell’accoglienza. Vi aspetto tutti a Pragelato il prossimo weekend”.
Per il Presidente del Coni Giovanni Malagò “Questa è un’importante iniziativa merito della Fitri, federazione dinamica e attiva, e del suo Presidente Giubilei. Tutti gli appassionati di triathlon devono essere felici che una disciplina tradizionalmente estiva oggi abbia la sua massima manifestazione mondiale in un luogo dove ci sono state le Olimpiadi Invernali. È quello che il Cio raccomanda ogni giorno, la heritage sia dell'impianto sia delle varie discipline.
In calendario ci sono una serie di manifestazioni, italiane, internazionali, estive e invernali, di cui siamo particolarmente orgogliosi e che ci porteranno in volata finale a Cagliari il 25 maggio in occasione della Coppa del Mondo di Triathlon che assegnerà punteggi olimpici.
C’è la concreta possibilità di qualificare due donne e due uomini e di consentire così la composizione di una staffetta che è la massima spettacolarità nell’ambito del programma olimpico.
Ringrazio Marisol Casado e complimenti perché oggi il triathlon è in continua crescita e il merito va alla sua presidenza”.
Marisol Casado Presidente World Triathlon e membro CIO: "Lo sviluppo del triathlon invernale è una parte importante del mio impegno come Presidente di World Triathlon e il fatto che le gare si terranno proprio nella sede delle Olimpiadi Invernali 2006 sottolinea l’ambizione che ho sempre avuto per questo sport che sta crescendo nei format: triathlon, mixed relay, duathlon, para triathlon ed age-group.
Entrambi i vincitori dei Campionati Mondiali di Skeikampen 2023 saranno presenti a Pragelato per difendere il titolo e l’incredibile versatilità di Sandra Mairhofer, dal winter al cross triathlon, è un esempio brillante del successo delle donne in questa disciplina: non ho dubbi che negli anni a seguire vedremo tanti nuovi talenti venir fuori, ispirati da quanto è stato raggiunto in questo sport.
Come sapete il nostro obiettivo è dare l'opportunità al mondo del triathlon di arrivare alle Olimpiadi Invernali e per questo sarà molto importante per noi essere uno sport invitato ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026”.
Le parole dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca: “Ringrazio la Fitri per aver creduto nella Regione nell’organizzazione di un evento importante che darà lustro al nostro territorio, anche in chiave turistica, e che ci darà tante soddisfazioni. Ringrazio anche il Presidente Giubilei e il Presidente del Comitato Regionale Fitri Piemonte Carlo Rista”.