Duathlon Sprint 2024: Campionati italiani con record di iscritti

images/2024/Gare_Italia/Campionati_Italiani/Imola/medium/Senza_titolo.jpg

Fonte: comunicato stampa comitato organizzatore

A Imola per il terzo anno consecutivo si è disputato il Campionato italiano di Duathlon Sprint, assegnando il titolo di Campione Italiano nelle varie gare di specialità.

Quest’anno alla partenza si sono presentati 2186 atleti di tutte le categorie che hanno fatto registrare un nuovo record di iscrizioni superando quello del 2023 sempre a Imola.

La gara all’interno dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari è diventata in questi ultimi anni l’obiettivo di riferimento per tanti atleti e aspirati tali.

Complice anche una giornata dalle temperature primaverili, tutto si è svolto nel migliore dei modi, senza intoppi nel rispetto del programma delle gare, cosa non scontata dato che nel week end si sono tenute ben sette diverse gare di specialità divise tra assoluti ed age group. Un impegno sicuramente rilevante che ha messo alla prova la macchina organizzativa dell’Imolatriathon, squadra ospitante che ha messo in campo un folto gruppo di persone coinvolte nella gestione delle gare, per consentire che tutto scorresse senza intoppi.

Tanti appassionati hanno potuto vivere da vicino le gare tifando per l’atleta o la squadra preferiti accolti dall’autodromo di Imola, struttura che da anni rappresenta un’eccellenza della città non solo nel settore motoristico, ma sempre di più capace di rinnovarsi ed essere il centro catalizzatore di iniziative e spettacoli di vario genere.

"Una bella occasione di sport per dimostrare ancora una volta la grande polifunzionalità dell’Autodromo – è il commento del sindaco Marco Panieri – I campionati italiani sono nel Dna di questo circuito. È una corsa importante per il territorio in un anno particolare per noi, nel quale stiamo ripartendo alla grande con tantissimi eventi dopo le alluvioni del 2023".

I titoli assegnati sono stati gli assoluti di specialità, maschile e femminile, i titoli Age Group, quello di Staffetta 2x2, di Paraduathlon e di Coppa Crono.

Il titolo iridato nella categoria assoluti è andato per le donne Noemi Bogiatto che nel rettilineo finale ha avuto la meglio su Chiara Lobba, sul podio anche Verena Steinhauser che si è piazzata terza. 

Per quanto riguarda il podio degli uomini, il titolo è andato a Samuele Angelini che ha tagliato il traguardo con le tre dita alzate per indicare la sua terza vittoria consecutiva ai Campionati di Imola, con lui sul podio anche Gianluca Pozzatti secondo e Lorenzo Pelliciardi terzo. 

Anche nella gara Mixed Relay, si è visto per la terza volta trionfare la società 707 con Davide Ingrillì, Asia Mercatelli, Gianluca Pozzatti e Luisa Iogna Prat. Medaglia d'argento per la squadra del K3 Cremona composta da Luca Bruni, Chiara Lobba, Michele Bortolamedi e Alessia Orla, mentre il bronzo è andato al Cuneo 1198 con Alberto Demarchi, Noemi Bogiatto, Simeone Romano e Eleonora Demarchi.

Folta partecipazione anche ai Campionati Italiani di Duathlon di Paratriathlon sempre nella spettacolare cornice del circuito di Imola. Tanti gli atleti in gara nell’edizione 2024 e tanta partecipazione di pubblico a sostenere gli atleti in gara.

Dominio incontrastato per la Doloteam - D, che ha dominato al Coppa Crono sia in campo maschile che in quello femminile, le due squadre hanno chiuso la gara in 1:04:42 per le donne e 51:53 per gli uomini.

A Imola è stata ancora una volta una vera festa dello sport che ha coinvolto 226 società da tutta Italia e gli atleti più accreditati nella disciplina. Una manifestazione importante con significative ricadute economiche e turistiche per il territorio imolese, il cui successo è il modo con cui l’Imolatrithlon ricambia tutte le istituzioni che sopportano l’iniziativa, dalla Regione Emilia Romagna, al Comune di Imola, dall’Autodromo, alla Federazione FITRI.