Si è svolta l'edizione 2024 del Triathlon di Fossano

images/2024/Varie/medium/Triathlon_di_Fossano.jpg

Fonte: comunicato stampa società organizzatrice

E' tornato, dopo cinque anni, il Triathlon di Fossano (ribattezzato "dei Principi").

Grazie al Trivivi Sport, società locale, e alla regia di Qualitry, domenica alle 13:00 è scattato il via dalla piscina comunale UISP, la prima batteria femminile con quasi 40 atlete in vasca.

725 mt. di nuoto al termine dei quali è uscita in solitaria Alessia Orla, con quasi due minuti di vantaggio su Maria Pia Sciarrone, Aquatica Torino. Seguivano Michela Tallone, Team Fisiosport, Maura Beretta, Endura Team, e Sara Bergesio, Team Savigliano.

Al termine della frazione bike, il vantaggio di Orla sale a oltre 5', ma le inseguitrici sono ora Tallone e Bergesio. Le posizioni non cambiano più, e il podio resta tale fino al termine della corsa che si conclude sul viale antistante il bell'impianto fossanese con la vittoria della torinese Orla in forze al K3 Cremona.

La batteria dei migliori uomini parte circa 20' dopo le donne e vede tre atleti insieme all'uscita dall'acqua: Andrea Balestreri, Krono Lario, Giulio Molinari, Prorecco, che torna allo Sprint dopo tanti anni di sole distanze lunghe, e Corrado Cavallo, Cuneo 1198.

Il terzetto si presenta insieme anche alla fine della bike con quasi due minuti di vantaggio sugli inseguitori. Tanto basta per chiudere la gara e vedere Balestreri, dopo gli ultimi 5 km di corsa vincere con ben 1'26" su Cavallo e 2'38" su Molinari.

Al termine della splendida giornata di sole, gli atleti sono stati coccolati da massaggi osteopatici, pasta party espresso e persino un coiffeure che ha fatto barba e capelli gratis a chi si è presentato alla gara un po' in disordine.

Soddisfazione del sindaco Dario Tallone e dell'assessore allo sport Donatella Rattalino, che con questo evento patrocinato dal comune di Fossano, hanno così inaugurato una serie di manifestazioni sportive che porterà la cittadina cuneese all'arrivo della tappa del prossimo Giro d'Italia.