Fonte comunicato società organizzatrice
Una domenica di sport, promozione del territorio e sociale a Nardò. Trionfano Sabino De Palma e Vanessa La Fronza; alla Polisportiva Amici di Marco il titolo regionale
Domenica 27 aprile si è svolta a Nardò, nella splendida cornice del Parco Naturale di Porto Selvaggio, la 14ª edizione del Duathlon del Salento, gara nazionale Rank. L’evento, organizzato dalla Salento Triathlon Enjoy, con la collaborazione del Comune di Nardò e sotto l’egida della Federazione Italiana Triathlon, ha richiamato tanti atleti provenienti da tutta la Puglia e da altre regioni italiane, confermando l’alto livello tecnico della competizione e il suo forte richiamo.
Tra gli uomini ha trionfato Sabino De Palma (SSD Sport Project) con un tempo di 58’50”, seguito da Domenico Rotolo (Magma Team) in 59’17” e Roberto Mannese (Polisportiva Amici di Marco) che ha chiuso dopo 1h 00’51”.
In campo femminile, il gradino più alto del podio è stato conquistato da Vanessa La Fronza (Polisportiva Amici di Marco) in 1h 07’09”, seguita da Rosa Rella (ASD Altamura) in 1h 11’39” e Laura Potenza (ZZW Triathlon) dopo 1h 14’37”.
Grande soddisfazione anche per la Polisportiva Amici di Marco, che si è aggiudicata il titolo di Campione Regionale di Duathlon Sprint.
“Lo sport come leva di promozione del territorio – afferma il Presidente del Consiglio Comunale con delega allo Sport, Antonio Tondo – in una domenica che si è contraddistinta non solo per la grande affluenza di triatleti nella nostra città, ma anche per le tante famiglie al seguito che hanno potuto ammirare le bellezze paesaggistiche neretine. Non solo sport, ma anche il sociale, grazie alla campagna della Regione Puglia “Allenati contro la violenza”, a cui l’evento ha aderito, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione della violenza sulle donne. Nardò si conferma culla di sport, condivisione e aggregazione”.
L’organizzazione desidera ringraziare per il prezioso supporto la Regione Puglia (che ha finanziato l’evento tramite l’avviso ES per la concessione ed erogazione di contributi per eventi sportivi in Puglia nel progetto Nathon Sport Selvaggio), il Comune di Nardò, il Presidente del Consiglio Comunale con delega allo Sport Antonio Tondo, la Polizia Locale e la Polizia Provinciale, la Consulta dello Sport neretino guidata dal Presidente Tony De Paola, l’Ente Parco Naturale di Porto Selvaggio e l’ASC Comitato Provinciale. Un sentito grazie anche a Bar La Pergola, Il Dolce Forno, Trasporti Primiceri, La Millefiori.
Infine, un grande applauso a tutte le associazioni che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento: Sport Running Porto Selvaggio, Skozzicakuezzi MTB, Gruppo Scout CNGEI, Moto Club Nardò, Advantage Academy, Movi Lab, Sport Salento, Associazione Angeli della Salute Naturale, Classe91 e APS Sudest.
Anche quest’anno, l’evento si è confermato un appuntamento sportivo di riferimento per gli appassionati di duathlon, esaltando le bellezze di Nardò, puntando forte sul sociale e sulla promozione di un corretto stile di vita.