Comunicato stampa società organizzatrice:
Riflettori tricolori sullo splendido Lago di Gusana, a Gavoi, che dal primo al quattro maggio ospiterà il Triathlon Gennargentu, manifestazione valida per il Campionato Italiano Triathlon Cross e il Campionato Italiano Triathlon Cross Junior. La manifestazione, organizzata da Three Experience e promossa dalla Regione Sardegna e dall’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, si appresta a regalare agli oltre cento atleti in gara un avvincente fine settimana nel cuore della Barbagia.
Il programma
Venerdì 2 le operazioni preliminari nell’Hotel Taloro, quartier generale della manifestazione, con l’apertura della segreteria e la consegna dei pacchi gara (dalle 16.30 alle 18.30), seguite alle 19 dal briefing.
La consegna dei pacchi gara proseguirà alle 7 del mattino di sabato 3 maggio, quando la segreteria si sposterà nel moletto del Lago di Gusana in vista della lunga ed entusiasmante giornata di gara.
Si comincerà con i 26 partenti del Campionato Italiano Triathlon Cross Junior. Lo start della gara maschile, alle ore 9, sarà seguito, cinque minuti più tardi, da quello della femminile. Gli atleti Junior e Youth B cominceranno con i 750 metri di nuoto nel Lago di Gusana (partenza in acqua, giro unico in senso orario), poi la frazione di bici, che anche in questo caso prevederà un giro unico di 12,5 km ricavato lungo le sponde del lago, che sarà per la quasi totalità su sterrato, tra lecci e guadi, con alcune piccole porzioni su asfalto. Infine i 4 km di corsa, percorso trail running ricavato nella piccola penisola attorno all’Hotel Sa Valasa, sempre sul lago.
Alle 11.45 spazio alla gara dei Campionati Italiani Triathlon Cross Country, con la partenza dei 61 uomini provenienti da tutta Italia e tutta la Sardegna. Alle 12.30, invece, il via della gara femminile, con 15 partenti. I concorrenti - categorie Under 23, Senior e Master maschili e femminili - percorreranno prima i 1000 metri della frazione di nuoto (due giri da 500 metri, in senso orario), poi i 26 km della frazione di bici (due giri da 13 km in senso orario) e infine i 6 km di corsa (3 giri da 2 km) nel medesimo scenario degli atleti Junior.
Alle 17 la pubblicazione delle classifiche e la cerimonia di premiazione.
La Nazionale
A testimoniare il valore del Triathlon Gennargentu e la validità della location è la scelta della Federazione Italiana Triathlon di svolgere a Gavoi, da giovedì primo maggio, a domenica 4, il Camp Sviluppo Triathlon Cross, che permetterà ai 25 giovani talenti convocati di compiere un percorso di crescita tecnica e agonistica e di confronto grazie agli allenamenti sul percorso di gara e alla condivisione di esperienze. Il programma prevede allenamenti di corsa, mountain bike e nuoto, sessione di allenamento transizioni, simulazioni di gara e riunione tecnica.
Il Lago di Gusana, bacino artificiale incastonato tra i monti Littederone e Nodu sos Arcos, è pronto per la lotta tricolore.
Gli azzurrini del triathlon in visita al Museo della Cultura Pastorale di Fonni
Sole, cielo limpido e temperature miti hanno accolto, a Gavoi, i venticinque giovani talenti azzurri che, con lo staff della Federazione Italiana Triathlon, sono impegnati, da oggi a domenica 4 maggio, nel Camp Sviluppo Triathlon Cross. Un weekend lungo di crescita tecnica e agonistica che prevede anche la partecipazione al Triathlon Gennargentu in programma sabato 3 maggio. La manifestazione organizzata da Three Experience e promossa dalla Regione Sardegna e dall’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, è valida per il Campionato Italiano Triathlon Cross Country e Junior con oltre cento partenti.
Arrivati questa mattina in Sardegna, dopo il primo briefing coi tecnici azzurri e prima del primo allenamento volto a effettuare un sopralluogo del percorso e della zona cambi, i promettenti triatleti azzurri hanno avuto modo di visitare il Museo della Cultura Pastorale di Fonni.
Il direttore tecnico della Fitri, Simone Biava, ha commentato: “La crescita fisica e tecnica deve andare di pari passo con quella mentale, questo è un aspetto su cui la Federazione punta molto. Ringrazio tanto Massimiliano Deidda e tutto lo staff del Triathlon Gennargentu per questa grande opportunità di essere qui in Sardegna e di valorizzare un territorio splendido. Ragazzi che puntano alla maglia azzurra devono essere preparati dal punto di vista sportivo ma anche culturale, è fondamentale che conoscano le tradizioni e il Made in Italy”.
Massimiliano Deidda, presidente di Three Experience e organizzatore del Triathlon Gennargentu, ha commentato: “I giovani azzurri e lo staff della Nazionale sono i benvenuti. Anche quest’anno abbiamo organizzato la gara valida per il Campionato Italiano Cross Country e Junior e siamo lieti di essere riusciti, in collaborazione con la Fitri, a realizzare anche un Camp propedeutico per i ragazzi che poi parteciperanno alla gara. Credo che anche per i ragazzi sia motivo d’orgoglio essere qui e fare anche l’esperienza extra di visitare il Museo della Cultura Pastorale”.