Fonte: comunicato stampa Federcusi
Più di 110 studenti atleti in gara, iscrizioni provenienti da 23 Centri Universitari Sportivi: continua la collaborazione vincente tra FederCUSI e FITRI. Davide Menichelli (Unicusano) e Claudio Carmela Paladini (CUS Padova) si aggiudicano il titolo nazionale universitario. Il CUS Torino primeggia nella classifica societaria dei CUS.
Si è conclusa con successo a Loano, nella splendida cornice della Marina in provincia di Savona, la quarta edizione dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) di Triathlon. L’evento, svoltosi nel fine settimana, ha visto la partecipazione di 116 studenti-atleti provenienti da 23 Centri Universitari Sportivi, confermando la proficua sinergia tra la Federazione Italiana Triathlon – FITRI e la Federazione Italiana dello Sport Universitario – FederCUSI. Le gare si sono disputate domenica 18 maggio sulla distanza Sprint: 750 metri di nuoto, 19,7 km di ciclismo e 5 km di corsa.
Nel settore femminile, il titolo di Campionessa Italiana Universitaria è andato a Claudia Carmela Paladini del CUS Padova, che ha tagliato il traguardo in 00:59:01. Sul podio anche la compagna di squadra Giada Stegani (00:59:22), medaglia d’argento, e Noemi Bogiatto del CUS Torino (00:59:35), bronzo.
Tra gli uomini, a imporsi è stato Davide Menichelli, studente dell’Università Niccolò Cusano, con un tempo finale di 00:54:00. Lo hanno seguito Simeone Romano del CUS Torino (00:54:21) e Kiril Polikarpenko, sempre del CUS Torino (00:54:30).
Nella classifica generale riservata ai Centri Universitari Sportivi, il CUS Torino ha conquistato il primo posto con 2835 punti, seguito dal CUS Padova con 2115 e dal CUS Milano, terzo con 1993 punti.
Si conclude la quarta edizione dei Campionati Nazionali Universitari di Triathlon a Loano, al termine di un weekend ricco di competizioni che, oltre alle gare universitarie, ha visto protagonisti anche atleti delle categorie giovanili e paralimpiche.
Credits: FITRI – Ballabio