La festa tricolore Aquathlon del movimento giovanile a Montesilvano andata in scena lo scorso fine settimana del 14 e 15 giugno, ha mosso la classifica del Campionato Italiano di Società 2025.
Confermata la prima prima posizione del Valdigne Triathlon che grazie ai risultati dei suoi numerosi giovani è salita a 13851 punti.
Cambiano i due restanti posti del podio virtuale con la società CUS Pro Patria Milano che è salita in seconda piazza a 10730 punti davanti alla K3 Cremona che ora segue alle sue spalle in terza posizione con un centinaio di punti di svantaggio a 9488 punti.
Al quarto posto si conferma il Team Star con 8763 punti. Al quinto posto sale di una posizione la società Feniks Seavim Team con 6193 punti. Sesta piazza per la Minerva Roma con 6032 punti. Perde due posizioni il Cuneo 1198 Mentecorpo con 5810 punti settimo. Guadagna una posizione anche la società Tri Team Brianza ottavo con 4421 punti che supera la società Granbike Triathlon ora 9^ a 3946 punti. Decima posizione occupata dal CUS Parma con 3944 punti.
La seconda parte della classifica delle top venti a premiazione vede: all'undicesimo posto il G.S. Fiamme Oro con 3934 punti, dodicesimo scende il Firenze Tri con 3452 punti, tredicesimo il Livorno Triathlon con 3107 punti, quattordicesima Doloteam con 2997 punti, quindicesima TriSwim con 2860 punti. DDS in sedicesima posizione con 2742 punti, diciassettesimo per il Magma Team con 2739. Diciottesimo NPV con 2727 punti, segue il T.D. Rimini diciannovesimo con 2681 punti e ventesimo posto per Pavanello Eroi del Piave con 2649 punti.
Maontesilvano nella gara tricolore di Aquathlon Giovani ha visto vestire le maglie tricolori a a Riccardo Cultore (Pol. Mimmo Ferrito) e Vittoria Facco (G.S. Fiamme Oro) nella categoria Junior, Ludovico Trincheri (Doria Nuoto Loano) e Vanessa Del Carlo (Team Star) nella categoria Youth B e Marco Badinotti (Skyline Nuoto) e Emma Salvini (Livorno Aquatics) nella categoria Youth A.
La prossima gara di campionato italiano è in programma a Lovadina con i Tricolori di Triathlon Giovani dal 4 al 6 luglio.
Qui la classifica aggiornata.
IL CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETA' 2025
La classifica del Campionato Italiano di Società viene redatta sommando i punti ottenuti da tutti gli atleti tesserati per la stessa Società nell'anno in corso, inclusi gli atleti stranieri laddove ammessi alla competizione.
Il calcolo dei punti segue le tabelle indicate nel presente regolamento e rispetta i limiti massimi di posizioni considerabili.
Il montepremi del Campionato Italiano di Società a punti è pari a 125.000 euro e verrà distribuito dalla Federazione alle prime 20 Società classificate.
L'assegnazione dei premi avverrà sulla base della classifica finale del Campionato, seguendo una percentuale a scalare secondo il modello World Triathlon.
MONTEPREMI DI SOCIETA’ ED ELENCO GARE VALIDE AI FINI DELLA CLASSIFICA FINALE