Domenica 28 settembre tornerà il Trofeo CONI estivo in programma fino a mercoledì 1° ottobre a Lignano Sabbiadoro: per questa prestigiosa manifestazione multisportiva riservata agli atleti under 14 sono attesi in Friuli-Venezia Giulia 44 Federazioni Sportive Nazionali e 4.600 tra atleti e tecnici.
Per il triathlon, questa decima edizione segna una importante novità: per la prima volta, oltre alla staffetta, i nostri ragazzi si misureranno anche a livello individuale.
Così il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei: “In ottica di crescita, la Fitri aveva chiesto che i nostri atleti potessero partecipare al Trofeo CONI gareggiando sia individualmente che a staffetta. Il risultato lo abbiamo ottenuto e siamo molto felici e orgogliosi di questo. Un ringraziamento particolare va al Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, presieduto da Matteo Benedetti, che sta curando l’organizzazione delle nostre gare, in collaborazione con il CONI Friuli Venezia Giulia e il CONI Nazionale”.
Solo qualche mese fa, in occasione del Trofeo CONI Invernale, un altro grande successo per la triplice: il winter triathlon è entrato ufficialmente nel programma gare, quando fino ad allora era stato solo sport dimostrativo.
Questo il programma del triathlon per il Trofeo Coni estivo 2025:
Mixed relay (200 mt. nuoto + 2 km bici + 1 km corsa) - 29 settembre, ore 08.00
Individuale (200 mt. nuoto + 2 km bici + 1 km corsa) – 29 settembre, ore 17.00
Le due gare si svolgeranno presso il villaggio Bella Italia in Viale Centrale, 29 a Lignano Sabbiadoro (UD)
Qui i nomi, i comitati e società partecipanti