La Federazione Italiana Triathlon sceglie Suzuki per la Coppa del Mondo di Triathlon 2025, in programma a Roma sabato prossimo, confermando il legame che unisce le due società e l’impegno comune a promuovere lo sport multidisciplinare per eccellenza, che unisce resistenza, tecnica e passione.
Giunta alla sua terza edizione, la tappa romana della World Cup porterà nella Capitale quasi 90 atleti provenienti da 26 Paesi, con nomi di rilievo assoluto come l’oro olimpico di Tokyo 2020 Kristian Blummenfelt. I migliori triatleti internazionali si sfideranno in un contesto unico, nel cuore del quartiere Eur, lungo un percorso spettacolare su distanza sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo, 5 km di corsa).
“Suzuki supporta con passione i valori dello sport agonistico: impegno, sacrificio, sfida ai propri limiti, rispetto delle regole e dell'avversario, mirati alla competitività e alla vittoria. La "triplice" vede tra i protagonisti atleti capaci di eccellere adattandosi con flessibilità mentale e fisica a tre discipline di resistenza diverse. Siamo orgogliosi di accompagnare gli atleti FITRI della nazionale italiana di triathlon alla Coppa del Mondo di Triathlon 2025 di Roma. L'assegnazione dell'evento da parte degli organi sportivi internazionali dimostra la costante crescita e le grandi capacità del movimento triatletico italiano, altro motivo di orgoglio per Suzuki di essere sul body dei nostri triatleti”, ha commentato Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia.
“Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti dell’intera stagione internazionale e ospitarlo nuovamente nella Capitale rappresenta per il nostro movimento un riconoscimento importante e una straordinaria opportunità di crescita e promozione. Avere accanto un partner così prestigioso come Suzuki, che condivide i nostri valori di impegno, innovazione e sostenibilità, ci rende particolarmente fieri in ottica di un lavoro di squadra che da sempre contraddistingue il nostro rapporto”, ha dichiarato Riccardo Giubilei, Presidente della Federazione Italiana Triathlon.
Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909
Suzuki Motor Corporation è un costruttore di automobili, motocicli e motori fuoribordo.
Suzuki nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di telai tessili. Nel 1920 il laboratorio Suzuki Loom Works diventa Suzuki Loom Manufacturing Co, e nel 1952 viene introdotta la prima bicicletta motorizzata, la Power Free. Nel 1954 Suzuki diventa Suzuki Motor Corporation Ltd e nel 1955 nasce Suzulight, la prima automobile, seguita nel 1965 dal primo motore fuoribordo, il D55. Nel 1970 debutta Jimny LJ10, il primo 4x4 e nello stesso anno appare il mini MPV Carry L40V, 100% elettrico.
Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita puntando su tecnologia, affidabilità, design e innovazione.