Fonte comunicato società organizzatrice
Le prove "Grand Final" di Paratriathlon e Triathlon caratterizzeranno le giornate dell'11 e 12 ottobre 2025 nella Riviera delle Palme, per un week end capitale del Multisport.
L'evento targato Flipper Triathlon farà arrivare a San Benedetto del Tronto atleti da tutta Italia che prenderanno parte alle tre diverse gare in programma:
- la Grand Final IPS (Italian Paratriathlon Series);
- la Grand Final Adriatic Series Triathlon Sprint:
- la Paratriathlon Mixed Relay.
La famiglia del Triathlon sarà dunque riunita e solidale, un messaggio di inclusività potente che darà la possibilità ad atleti e spettatori di vivere un'atmosfera unica, emozionante e arricchente.
Le gare si svolgeranno su percorsi filanti, tecnici, sfidanti e soprattutto sicuri per tutti i partecipanti, con la garanzia di qualità Flipper Triathlon, come sempre capace di lavorare in maniera proficua e con il massimo supporto da parte delle istituzioni del Territorio, le Forze dell'Ordine e le associazioni locali.
Oltre alle gare, ad aprire la due giorni, sabato alle 12.00 si svolgerà l'attesa conferenza intitolata "Il PARATRIATHLON: Nuoto Bici Corsa… uno Sport UNICO per TUTTI" presso l’Auditorium Comunale G. Tebaldini di San Benedetto del Tronto, tenuta da Gianluca Cacciamano, Paratleta e responsabile del Progetto Sviluppo Paratriathlon. A chiudere la fantastica due giorni nella Riviera delle Palme, domenica dalle 13.30 si svolgeranno le ricchissime e festose premiazioni, condite dal Pasta Party offerto dal main sponsor Pasta Ercoli, che andranno a dare il meritato tributo ai grandi protagonisti della stagione del Paratriathlon e anche ai triatleti che hanno dato il meglio di loro nelle 10 competizioni che hanno caratterizzato il circuito Adriatic Series.
Flipper Triathlon, ringrazia l'amministrazione comunale e la Polizia Locale di San Benedetto del Tronto, il Circolo Tennis Maggioni, cuore pulsante della manifestazione, il Circolo Nautico Sambenedettese, la Lega Navale di San Benedetto ed Eurofit Center e la SICS, Scuola Italiana Cani da Salvataggio Sezione Adriatica; Grazie a Pasta Ercoli, la pasta dei triatleti, partner principale dell'intero circuito e title sponsor dell'evento di San Benedetto del Tronto e agli altri partner: Arena, Fondazione Carisap, Pepa Group, Magistar, Phitec, Project Service e Dionisi Sport.
BRIEFING TECNICO: https://www.youtube.com/watch?v=b6bqDtdh45k
RAS (Rank Adriatic Series): https://adriaticseries.it/classifica-2025/
PAGINA UFFICIALE E START LIST: https://adriaticseries.it/tri-sprint-san-benedetto/
«Siamo alla vigilia di un importante appuntamento sportivo che offre profondi valori su cui riflettere in un momento difficile per il mondo che sta soffrendo troppo per odio, violenza ed interessi di potere. Il Paratriathlon regala energia positiva che può essere molto preziosa e suggerisco a tutti di venire a vivere con noi le emozioni del weekend. Vi aspettiamo in Viale Buozzi.»
- Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon
PROGRAMMA
Sabato 11 ottobre 2025
12:00 Conferenza “Il PARATRIATHLON: Nuoto Bici Corsa… uno Sport UNICO per TUTTI – Distanze di gara, Categorie,
Regole, Risultati” presso l’Auditorium Comunale – G. Tebaldini – Viale A. De Gasperi 124 – San Benedetto del Tronto
13:45 – 14:45 apertura zona cambio PARATRIATHLON SPRIN
15:00 PARTENZA GARA PARATRIATHLON SPRINT
18:00 Premiazioni
Domenica 12 ottobre 2025
07:15 – 08:15 apertura zona cambio PARATRIATHLON MIXED RELAY
08:30 PARTENZA GARA PARATRIATHLON MIXED RELAY
09.15 – 10.15 Apertura Zona Cambio Triathlon Sprint
10.30 PARTENZA ADRIATIC SERIES TRIATHLON SPRINT GRAND FINAL
12.45 Apertura Pasta Party
13.30 Premiazioni Grand Final Adriatic Series e finale circuito IPS
LA STAGIONE 2025 DI FLIPPER TRIATHLON
Il circuito Adriatic Series Triathlon 2024-2025, iniziato a ottobre 2024 con il medio di Ischitella, dopo la prima stagionale di Tolentino (23 marzo, duathlon sprint), ha fatto tappa il 25 aprile a Cupra Marittima (triathlon olimpico), il 18 maggio a Grottammare (triathlon sprint), il 22 giugno a Vieste (triathlon olimpico), il 30 e 31 agosto a Cesenatico (triathlon sprint,
olimpico e AS75), il 13 settembre a San Mauro Mare (triathlon sprint), per concludersi il 12 ottobre a San Benedetto del Tronto con la decima e ultima prova (triathlon sprint).
Per quanto riguarda gli eventi di triathlon, la Flipper è stata inoltre scelta dalla Federazione Italiana Triathlon per organizzare nel 2025 i Campionati Italiani di Triathlon Olimpico (6-7 settembre, Alba Adriatica), i Campionati Italiani di Triathlon Sprint (27-28 settembre, Cervia), i Campionati Italiani di Triathlon Superlungo (19 ottobre, Ischitella) e la finale
dell’Italian Paratriathlon Series (11-12 ottobre, San Benedetto del Tronto). Infine, il 19 luglio si è svolta la 5^ edizione dell’eagleXman extreme triathlon (full, 113, x-olympic) ai piedi del Gran Sasso d’Italia. Novità della stagione riguarda la nascita del circuito Adriatic Series Running, tutte le info sul sito Adriatic Series.