Europe Triathlon Junior Cup, gli italiani in gara

images/2022/Raduni_2022/Porto_SantElpidio_2022_Macro_Raduno_Attività_Giov/medium/20180602_1604090.jpg

Sabato e domenica prossimi, ad Izvorani (Romania), il programma internazionale proporrà l’Europe Triathlon Junior Cup (400 metri di nuoto, 11 chilometri in bici e 2,5 chilometri di corsa) e, per i dieci atleti azzurri convocati (oltre che per i quattro che parteciperanno a titolo personale) “sarà l’occasione – viene spiegato dall’area tecnica federale – per accumulare importante esperienza in campo internazionale sia dal punto di vista agonistico che da quello, collaterale ed imprescindibile ad alto livello, delle dinamiche di gruppo e della realizzazione in gara delle strategie di squadra prestabilite dallo Staff Tecnico. Sarà anche l’occasione per perfezionare i meccanismi della gara Mixed Relay (saranno due le staffette azzurre in gara; ndr), sempre più importante in ambito internazionale”.

La comitiva azzurra sarà composta da Alice Alessandri, Adelaide Anna Badini Confalonieri, Riccardo Cultore, Pietro Giovannini, Rachele Lavagno, Giovanni Lombardo, Sveva Parisi, Federico Perrella, Romano Simeone e Sofia Spreafico. A seguirli, nella trasferta rumena, saranno il CMT Sud Antonio Mastrofilippo, l’RGT Sicilia Enrico Schiavino e il tecnico del Cuneo 1198 Francesco Dutto.

I quattro giovani italiani che parteciperanno alla competizione a titolo personale sono invece Mattia Basso (GS Fiamme Oro), Tommaso Giubilei (Terni Triathlon), Michele Marco Viscoso (Minerva Roma) e Gianluca Zennaro (Triathlon Duathlon Rimini).

Il programma prevede – sabato – le prove individuali, con partenza alle 8 della gara femminile ed alle 10 di quella maschile; mentre domenica alle 8 prenderà il via la Mixed Relay.