Attraverso l’Attività Giovanile, costituita dall'attività promozionale e dall'attività agonistica si attuano i programmi che consentono di svolgere attività ai Giovani.
La Attività Giovanile è regolata dalle Linee Guida Attività Giovanile aggiornate all’anno in corso, nel quale sono disciplinate le attività, il calendario degli eventi a carattere nazionale e il regolamento tecnico specifico per le categorie giovanili.
Tutti gli atleti e, in modo particolare, quelli appartenenti alle categorie giovanili, debbono avere uguali opportunità di esprimere, in sicurezza e nel rispetto degli avversari, il proprio potenziale e la propria libertà di partecipazione nelle discipline della Federazione Italiana Triathlon.
Le gare e gli eventi delle categorie giovanili sono tappe ed esperienze importanti di un lungo processo formativo e di crescita, con significati e pesi diversi a seconda delle età, del contesto e delle caratteristiche dei giovani.
L’Attività Giovanile non è strutturata per favorire la finalizzazione del risultato agonistico giovanile ma per promuovere la crescita e lo sviluppo completo di tutte le potenzialità del giovane atleta.
Se vuoi avere maggiori informazioni su questa sezione contattare la FITRI alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.