Corso Coordinatore FITRI III° Livello
30
Ott
2019
03
Nov
2019

Corso di Formazione per COORDINATORI FITRI 2019 - 3° livello

 

 INIZIO FINE  SCADENZA ISCRIZIONI 
 30/10  03/11  30/09
     
STATO DEL CORSO          CHIUSE LE ISCRIZIONI         

 

Il Settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Triathlon in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI organizza un Corso di Formazione per Allenatori di Triathlon.

QUANDO:   Il corso si terrà dal 30 OTTOBRE al 3 NOVEMBRE 2019

DOVE:         Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma 

 

OBIETTIVO FORMATIVO: 

Forma Tecnici allenatori di atleti competitivi e in funzione dell’alto livello a partire dalle categorie giovanili fino a quelle Elite. Prepara alla funzione di Coordinatore di allenatori di livello inferiore e altre professionalità.

Le parti generali del corso mirano ad un completamento delle conoscenze riguardanti gli adattamenti biologici e fisiologici, dei metodi di allenamento e della programmazione dell’allenamento.

Inoltre, vengono approfondite tematiche generali di notevole importanza nelle categorie superiori come alimentazione, aspetti medici e tutela sanitaria.   

Il Corso mira a realizzare una figura altamente qualificata in grado di:

  1. a) avere competenze specifiche e avanzate nella gestione di atleti e squadre di alto livello agonistico;
  2. b) trasmettere le conoscenze acquisite nelle attività di formazione dei tecnici;
  3. c) assumere responsabilità progettuali e didattiche;
  4. d) collaborare in modo qualificato ad attività di ricerca.

 

ORGANIZZAZIONE: 

Il corso è indetto dalla FITRI e organizzato in sede dal SIT

Il corso per Coordinatori, a carattere nazionale, si svolge in modalità residenziale presso la Scuola dello Sport di Roma e in collaborazione con la stessa.

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni in smart team, lavori individuali ed esercitazioni di studio.

Le lezioni sono condotte da docenti SIT riconosciuti dalla FITRI e da docenti della Scuola Centrale dello Sport del C.O.N.I. Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 aspiranti Coordinatori

 

MODALITÀ DI FREQUENZA E MONTE ORE:

E’ previsto un monte ore complessivo di 40 ore

E’ consentito il 10% (4 ore) di assenze dal totale delle ore del corso superato il quale non si potrà accedere all’esame finale (fanno fede le firme che il corsista appone sui fogli firme di entrata/uscita; la mancanza della firma conferma l'assenza insindacabilmente).

 

AREE D’INSEGNAMENTO:

Si rimanda al documento “Piano didattico Corsi di Formazione SIT FITRI”

 

CREDITI FORMATIVI:

La partecipazione al Corso Coordinatori permette di acquisire 6 crediti formativi utili ai fini dell’aggiornamento annuale.

 

ESAME FINALE:

La Commissione d’esame è composta da docenti riconosciuti dalla FITRI e/o docenti della Scuola dello Sport del C.O.N.I. Un componente del SIT è nominato Presidente della Commissione d’esame.

L’esame viene sostenuto presso la sede di svolgimento del corso salvo diversa indicazione.

 Al termine del corso il candidato dovrà sostenere l’esame finale consistente in:

-  elaborazione di uno scritto (project work) relativo ad un argomento assegnato in accordo con i

   Coordinatori Didattici del SIT, attinente le aree disciplinari del corso;

-  presentazione in Power Point dell’elaborato sopra indicato;

-  esame orale conclusivo che dimostri la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e la  

  comprensione delle tematiche sviluppate;

A partire dal Corso Coordinatori tenutosi nel 2017, i partecipanti hanno a disposizione quattro sessioni d’esame, cronologicamente successive e orientativamente distribuite su un periodo di 24 mesi, per presentarsi e superare l’esame.

I partecipanti che non superano l’esame, dopo quattro tentativi, o non si presentano in nessuno di questi appelli, superando la finestra temporale di 24 mesi, per poter accedere a una qualsiasi sessione d’esame successiva sono tenuti a ripetere il corso per intero, con il pagamento del 50% della relativa tassa d’iscrizione.

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE: 

L’iscrizione dovrà pervenire via e-mail al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  unitamente alla ricevuta di pagamento, entro e non oltre lunedì 30 settembre  2019 - ore 14.00.  Le domande di iscrizioni mancanti della copia del pagamento saranno considerate nulle.

 

REQUISITI PER L’AMMISSIONE:

1. Diploma di scuola media secondaria di secondo grado;

2. conseguimento della qualifica di Allenatore FITRI;

3. pagamento della quota d’iscrizione 700,00 euro (iscrizione anticipata 600,00);

4. essere in possesso della qualifica di Livello II - Allenatore da almeno un anno ed essere in regola con l’acquisizione dei crediti formativi annuali;

5. per essere ammessi al corso il candidato deve superare un Test in lingua inglese che ne dimostri le conoscenze di base.

 

QUOTE DI ISCRIZIONE:

€ 600,00     entro il 15.09.2019                                

€ 700,00    dal 16.09 fino al 30.09.2019     

 

La quota d’ iscrizione è da effettuarsi mediante bonifico bancario a favore di :

 

PAGAMENTO: 

Federazione Italiana Triathlon 

BANCO BPM Agenzia ROMA 45 - IBAN: IT88 O 05034 03245 000000000941

Specificare nella causale: Cognome e nome – iscrizione corso COORDINATOREI FITRI 2019

 

ATTIVAZIONE DEL CORSO: 

Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 aspiranti Coordinatori. Qualora non venga raggiunto il quorum necessario la quota verrà restituita.

 

RECESSO: 

E’ possibile rinunciare all'iscrizione entro 15 giorni lavorativi precedenti l'avvio del corso, dandone comunicazione via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  In tal caso verrà restituita la somma già versata. 

 

PRENOTAZIONE ALBERGHIERA:

HOTEL DELLO SPORT: è possibile contattare direttamente la Reception - Hotel dello Sport 06/32729137 – 9333 Le spese saranno a carico personale.

HOTEL DELLE MUSE: Via Tommaso Salvini, 18 00197Roma tel. 06 80 88 333 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

 

COME ARRIVARE SCUOLA DELLO SPORT:

La Scuola dello Sport si trova all’interno dello Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, sede di svolgimento dei corsi di formazione. Le foresterie dell’Hotel dello Sport, l’area ristorazione e la caffetteria, insieme con la dotazione di impianti e infrastrutture sportive, fanno del Centro un’autentica “Cittadella dello Sport” in cui vivere appieno la dimensione sportiva. Il Centro Congressi è dotato di 1 Aula Magna e 7 aule didattiche.

Dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino: treno diretto fino alla stazione ferroviaria

di Roma Termini. Dalla stazione ferroviaria di Roma Termini: Metro A (direzione Battistini) fino alla fermata Flaminio (4 fermate), quindi prendere il treno della ferrovia Roma Nord (direzione Prima Porta) e scendere alla terza fermata “Campi Sportivi”; a piedi per 800 metri.

In autobus: linea 69 o 233, fermata “Campi Sportivi”.

In automobile: dal G.R.A., prendere l’uscita Salaria / Roma Centro; percorrere via Salaria per circa 6 km; svoltare a destra allo svincolo Via del Foro Italico; percorrere via del Foro Italico per circa 1 km; infine svoltare a destra in via dei Campi Sportivi. L’ingresso è situato lungo Via dei Campi Sportivi, in Largo Giulio Onesti, 1.

Visualizza il programma 

ROMA