Gli azzurri degli Europei di Ginevra ai Tricolori Triathlon Giovani di Revine Lago, le start list

images/2015/foto_news/C.I._Triathlon_Giovani_Revine_lago/Foto_Revine_Lago.jpg

/>

Sabato 18 e domenica 19 luglio Junior, Youth A e B si sfideranno a livello individuale e di squadra per i Campionati Italiani di triathlon Giovani.
Molti sono appena tornati degli Europei Juniores di Ginevra. Molti arriveranno con addosso la maglia tricolore 2014. Molti si porteranno in dote vittorie e podi a livello nazionale e internazionale. Tutti saranno osservati speciali. Il futuro del triathlon italiano, del resto, passa di qui. A Revine Lago e Tarzo (TV) sabato 18 e domenica 19 luglio sono in programma i campionati italiani giovanili di triathlon, sia individuale, che a squadre, organizzati dalle società vittoriesi Silca Ultralite Vittorio Veneto e Gp Triathlon. E l'attesa, nel vedere in azione i migliori talenti italiani, è tanta. In particolare, al lavoro, ci sarà il direttore tecnico giovanile, Alessandro Bottoni.

Tra gli Junior (1996-1997), sono attesi per il riscatto i reduci degli europei (dove non sono riusciti a dimostrare il loro valore), il tricolore 2015 di duathlon Nicola Azzano (Cus Udine), Giulio Soldati (TD Rimini), il tricolore 2015 di aquathlon Franco Pesavento (Triathlon Cremona) e il campione italiano Youth B 2014 Stefano Micotti (Azzurra Triathlon), con il campione in carica Junior Marcello Ugazio a insidiarli. Il ruolo di outsider potrebbe essere ricoperto da Matteo Gala (Minerva Roma) e da Gianluca Putzer (Bressanone Nuoto) al rientro in Italia dopo un periodo di permanenza negli Stati Uniti. Al femminile è nettamente favorita Angelica Olmo (Pianeta Acqua), campionessa in carica (non solo Junior, ma anche della categoria superiore, l'Under 23). La fortissima triathleta potrebbe in realtà essere tallonata un po' più da vicino da Alessandra Tamburri (campionessa italiana di aquathlon 2015), che nella classifica dei recenti Europei è finita nona, una posizione dietro a Olmo. In lotta per il podio ci sono anche Federica Parodi (As Virtus), pure lei reduce dalla rassegna continentale, Francesca Ferlazzo (TTS) e Cecilia D'Aniello (TD Rimini).

Tra gli Youth B (1998-1999) non c'è un triathleta nettamente superiore, piuttosto un bel gruppo compatto, quello formato da coloro che l'anno scorso sono entrati nell'interesse dalla Federazione Italiana Triathlon, in vista delle olimpiadi giovanili disputate a Nanchino. Si tratta di Mirko Lazzaretto (Triathlon Rari Nantes Marostica), Federico Spinazzè (Silca Ultralite Vittorio Veneo), Jakob Sosniok (LC Bolzen), Nicolò Ragazzo (Padovanuoto Fidia), campione italiano di aquathlon 2015, oltre agli atleti che quest'anno hanno composto il podio del duathlon tricolore di Perugia, Diego Boraschi (Torrino Triathlon), Thomas Bertrandi (Torino Triathlon) e Federico Pagotto (Silca Ultralite). Tra i possibili outsider, il ligure Samuele Angelini (Spezia Triathlon) e il veneto Edoardo Toneatti (Triathlon Rari Nantes Marostica).

Tra le pari categoria femminili, parte con il miglior rank Carlotta Missaglia (Cus Pro Patria Milano), reduce della staffetta agli Europei junior, tricolore Youth A nel 2014 e quest'anno vincitrice duathlon tricolore Youth B. Le altre pretendenti al podio sono Fabiola D'Antino (Triathlon Cremona), campionessa nazionale di duatlon 2015, Tania Molinari (Piacenza Triathlon), Giulia Repetto (As Virtus) e Beatrice Taverna (Friesian Team).

Infine, nella categoria Youth A (2000-2001), si è già espresso a buoni livelli nazionali Davide Ingrilli (CNM Triathlon). A tallonarlo ci saranno Giacomo Guerra (DDS), Nicolò Strada (Pol. Riccione) e Giacomo Merlo (Triathlon Rari Nantes Marostica), quest'anno vincitori e a podio nei campionati italiano di aquathlon e duathlon. A guidare gli outisider, l'atleta di casa, Filippo Pradella (Silca Ultralite), che parte dall'argento tricolore di duathlon. Il podio rosa è praticamente già definito, mancano solo le posizioni. A battagliare per tutto l'anno, scambiandosi le prime posizioni della classifica, sono state Beatrice Mallozzi (Minerva Roma), campionessa italiana di duathlon quest'anno, Giada Romano (GR Sport Insieme), tricolore di aquathlon 2015 e Francesca Crestani (Triathlon Rari Nantes), che fa dell'ultima frazione la sua forza (tanto da arrivare alle finali tricolori di atletica proprio nel mezzofondo).

Domenica toccherà invece ai team, per la gara a squadre. Prima si tufferanno in acqua le staffette Junior, poi a quelle Youth (A+B). Le squadre più accreditate sono Minerva Roma (team campione in carica Youth e bronzo Junior), TD Rimini, Rari Nantes Marostica, oltre a Pianeta Acqua, As Virtus, Azzurra Triathlon, Cus Pro Patria e Silca Ultralite, la società di casa che tanto vuole fare bene.
"Il movimento sta crescendo bene, stanno aumentando sia i numeri che la qualità - commenta il direttore tecnico giovanile Alessandro Bottoni - di certo avremmo bisogno di rivoluzionare il sistema di reclutamento per avere un maggior numero atleti di alti livello e avvicinarci maggiormente alle altre nazioni. Diciamo che per ora ci sono buoni atleti, che però vengono fuori un po' per caso. A Revine e Tarzo mi aspetto, come sempre, una bella manifestazione, organizzata egregiamente. A livello giovanile servono queste gare, perché fanno bene al movimento e i giovani sono felici di partecipare a eventi di qualità. Parlando di risultati, mi auguro che si mantenga il trend di crescita qualitativa degli ultimi anni".

Il programma di gare è il seguente:
sabato 18 luglio, giornata del campionato italiano individuale, alle 14 ci sarà la partenza della gara degli Junior maschili, alle 14.10 delle Junior femminili, alle 15.30 degli Youth B maschili, alle 15.40 delle Youth B femminili, alle 16.45 degli Youth A maschili, alle 16.55 delle Youth A femminili.
Alle 17.45 ci saranno le premiazioni.

Domenica 19 luglio il primo frazionista della staffetta Youth si tufferà nel lago di Santa Maria alle 10, mentre la gara dedicata alle staffette Junior scatterà alle 12. Premiazioni previste alle 15.

Per informazioni visitare www.gptriathlon.it  e www.silcaultralite.it  e la pagina Facebook "Silca Ultralite Triathlon", telefonare allo 0438-413417 (ore ufficio) o inviare un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

(comunicato organizzazione)