Achenza (PTWC) è bronzo alla World Paratriathlon Series di Montreal

images/2019/gare_internazionali/PARATRIATHLON/WPS_Montreal/medium/BRONZO_ACHENZA_wps_montreal_2019.jpg

Giovanni Achenza (Fiamme Azzurre), cat. PTWC, è medaglia di bronzo alla World Paratriathlon Series di Montreal. L'azzurro, dopo le due medaglie di Milano Segrate (bronzo) e di Yokohama (argento), conclude la sua gara in terza posizione subito dietro il duo olandese, l'oro del campionissimo Jetze Plaz e l'argento del connazionale Geert Schipper. Al quarto posto il britannico Joseph Townsend.

Prossimo appuntamento con Achenza e il paratriathlon italiano a Magog in Canada il 13 luglio.

Gara veramente molto veloce quella canadese, Achenza esce dal nuoto in testa alla gara insieme al giapponese Kimura, alle loro spalle il francese Paviza, subito dietro e già in forte rimonta gli olandesi Plat e Schipper e l'inglese Townsend. Nella seconda frazione all'interno del circuito Gilles Villeneuve, l'olandese Plat prendere il comando. E' battaglia per le medaglie con Schipper e Achenza che prendono un buon margine di sicurezza sugli immediati inseguitori. Nella terza e ultima frazione in wheel attorno al bacino olimpico con l'insidia del vento contro per i primi 2,5 chilometri, Plat conduce in solitaria e taglia per primo il traguardo; nella lotta per l'argento è l'olandese Schipper a spuntarla su Giovanni che chiude con il terzo posto finale ed uno splendido bronzo.

Giovanni Achenza al termine della gara: "Salire sul podio a fianco ai due fuori classe olandesi dà sempre molta soddisfazione, se poi il terzo posto coincide anche con i primi punti in palio per la qualifica verso Tokyo 2020 non posso che non essere felice anche perché in quest'anno voglio prepararmi al meglio insieme allo staff per continuare ad alzare gradualmente l'asticella e migliorarmi giorno dopo giorno. Gara molto bella e veloce in un contesto unico all’interno del bacino olimpico e nel circuito delle formula uno, peccato per il poco pubblico presente ad un evento così importante per il nostro movimento.".

 

"Sono molto felice del risultato di oggi, - dice Mattia Cambi DT Paratriathlon -  "confermarsi sul terzo gradino del podio non è mai scontato. Dietro i due olandesi c’è una lotta serrata e farsi trovare pronti durante la lunga stagione del 2019 è il vero obiettivo. Oggi in palio c’erano i primi punti per la qualifica di Tokyo 2020 dove valgono i migliori 3 risultati dell’anno in termini di punteggio e con il terzo posto di oggi abbiamo messo un bel mattoncino che ci fa ben iniziare la qualifica. Sono felice per questo risultato di Giovanni, inoltre oggi in veste di suo handler ero in gara insieme a lui e ho vissuto a pieno tutte le emozioni che questa gara ha riservato.".

 

CLASSIFICA COMPLETA

 

 

Doppio impegno in Canada per Achenza

La WTS si sposta in Canada a Montreal, gli azzurri in gara