Mondiali Winter Triathlon: Italia d’argento nella Mixed Relay ad Andorra

Ancora grande Italia ai Mondiali di Winter Triathlon di San Julia de Loria, nel Principato di Andorra.

Sandra Mairhofer (Granbike Veloclub) e Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team) conquistano la medaglia d’argento nella Mixed Relay alle spalle della Norvegia (Elisabeth Sveum, Hans Christian Tungesvik) e davanti alla Russia (Anna Medvedeva, Evgenii Uliashev).

Una competizione tirata, emozionante, incerta dal primo all’ultimo metro con gli Azzurri in grado di accarezzare la medaglia d’oro sino a pochi metri da traguardo: una staffetta che ci ha fatto sognare dopo le tre medaglie di cui due titoli conquistati ieri dall’Italia. Per la campionessa del mondo Mairhofer e il bronzo iridato Lamastra una gara senza sbavature e priva di rimpianti: solidi, regolari, determinati dal primo all’ultimo metro, i nostri portacolori si sono dovuti inchinare ai colleghi norvegesi, trascinati da un’incontenibile Tungesvisk che, anche oggi, è riuscito a sbaragliare il campo nella conclusiva frazione sugli sci.

"Chiudiamo la trasferta mondiale con questo splendido argento nella staffetta conquistato da Sandra Mairhofer e Giuseppe Lamastra, già sul podio della prova individuale di ieri - commenta Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon - Il triathlon è una disciplina fantastica che riesce a trasformarsi da individuale a sport di squadra, regalando gioie immense. Complimenti ai ragazzi e al lavoro del coach Marco Bethaz e di tutto lo staff tecnico".

Anche il presidente del CONI Giovanni Malagò ha voluto commentare questa ulteriore medaglia iridata conquistata dall'Italia del Winter Triathlon: "Questo nuovo, fantastico podio Mondiale conquistato nella staffetta certifica l’assoluta competitività del winter triathlon azzurro con l’augurio che rappresenti, proiettato nella versione estiva, un segnale beneagurante in vista della mixed relay che farà il suo esordio ai Giochi Olimpici di Tokyo. Un grande applauso a Sandra Mairhofer, a Giuseppe Lamastra e alla Federazione guidata dal Presidente Riccardo Giubilei, che ha avviato il suo percorso con questi fantastici risultati. Complimenti".

 

LA CRONACA
Nella prima frazione, l’Italia con Mairhofer prende la testa appaiata alla Russia guidata dalla Medvedeva. Nella seconda frazione, risale Russia 2 con uno scatenato Andreev: è proprio l’otto volte iridato a comandare a metà gara insieme all’azzurro Lamastra con la Norvegia, apparentemente attendista, stabilmente in zona podio. Nella terza frazione, torna in pista l’iridata Mairhofer che prova a piazzare il break decisivo sulle rivali russe Rogozina e Medvedeva e sulla norvegese Sveum. L’Italia cambia in testa e Lamastra si lancia nell’ultima frazione. I due russi e i norvegesi provano l’assalto all’azzurro che si difende nella corsa, mantiene un vantaggio di 15 secondi nella MTB, ma si deve inchinare allo strapotere del norvegese Tungesvik nel conclusivo segmento sugli sci. Oro Norvegia, Argento Italia, Bronzo Russia.

 

IL PODIO
1. Norvegia (Sveum-Tungesvik)
2. Italia (Mairhofer-Lamastra)
3. Russia (Medvedeva-Uliashev)

 

RISULTATI

 

Gherardo Mercati (Triathlon Bergamo), unico azzurro al via nelle gare riservate agli Age Group, ha centrato il titolo mondiale della categoria 80-84.

 

podio lamastra mairhofer

tomz9926

tzaf8806

 

Notizie correlate:

Sandra Mairhofer è campionessa del Mondo di Winter Triathlon! Bronzo Lamastra, Tanara iridato Under 23
Winter Triathlon: domani scatta la rassegna iridata con 7 azzurri al via
Mondiali Winter Triathlon: gli azzurri verso Andorra

Winter Triathlon: azzurri a segno a Villach

Rinviati gli Europei di Winter Triathlon
Campionati Italiani di Winter Triathlon: a Pesavento e Mairhofer la maglia tricolore
Doppia medaglia nella World Triathlon Winter Cup di Asiago: trionfo Mairhofer, Pesavento terzo